Mondo

La Regina Elisabetta furiosa per le fake news sulla morte di Filippo

Impazza sui social una fake news relativa alla morte del Principe Filippo di Edimburgo: la Regina Elisabetta II pare sia andata su tutte le furie

La Regina Elisabetta furiosa per le fake news sulla morte di Filippo

Qual è stata la reazione della Regina Elisabetta II alla notizia della morte del Principe Filippo di Edimburgo? Sebbene la notizia fosse falsa, la Sovrana è andata su tutte le furie: si è trattato infatti di una fake news, che negli ultimi giorni è stata diffusa sui social network gettando scompiglio nella Royal Family. I due consorti hanno trascorso dieci minuti al telefono a parlarne, rendendosi conto di non poter fare nulla per contrastare il fenomeno, e sentendosi estremamente infastiditi. Una fonte anonima ha affermato che la sovrana abbia bollato l’episodio mediatico come “vergognoso”.

Tutto è partito venerdì, quando su Twitter è diventato di tendenza l’argomento della presunta morte di Filippo. Il consorte della Regina è molto anziano - ha infatti 97 anni - e al momento si trova nella residenza di Sandringham, ancora in convalescenza per l’operazione all’anca dei mesi scorsi. La Regina è invece in vacanza nella residenza di Balmoral. Le abitudini estive dei coniugi reali sono da tempo note, per questo ben non si comprende perché alcuni sudditi abbiano ritenuto verosimile che, nel momento del trapasso di Filippo, Elisabetta potesse trovarsi altrove.

Intanto. c’è però chi si domanda cosa accadrà alla morte del Principe consorte. Sempre Metro ha spiegato come funzionerà l’organizzazione: conoscere questo protocollo è, in effetti, un buon metodo per contrastare le fake news.

Se il fatto dovesse avvenire durante la notte, si attenderanno le 8 del mattino per la diffusione della notizia attraverso la Bbc - esattamente come accadrebbe per Elisabetta. La camera ardente dovrebbe essere allestita al St. James’s Palace, aperta solo a parenti, amici e forse alcuni capi di stato - per preciso volere del Principe. E mentre il funerale avverrà nella St.

George’s Chapel, il corpo di Filippo dovrebbe riposare nei giardini privati della Frogmore House, dove c’è l’ultima dimora, tra gli altri, della mamma della Regina Vittoria e di Re Edoardo VIII, che rinunciò al trono per amore di Wallis Simpson.

Commenti