Cultura e Spettacoli

La Regina punzecchia Trump con i gioielli di Obama

La Regina Elisabetta II ha indossato tre spille durante la visita di Donald Trump: alcuni ritengono abbia voluto esprimere il suo disappunto al Presidente americano

La Regina punzecchia Trump con i gioielli di Obama

La Regina Elisabetta II ha mostrato ostilità nei confronti di Donald Trump, durante la sua prima visita ufficiale del Presidente Usa nel Regno Unito? È quanto sostengono alcune fonti britanniche: non perché la sovrana abbia espresso apertamente il suo disappunto, bensì a causa dei gioielli indossati per l’occasione. Nei giorni della visita del presidente americano, Elisabetta ha appuntato sul petto tre spille: quella donata dall’ex presidente Barack Obama durante la sua visita di Stato con la first lady Michelle nel 2011 - in oro, diamanti e agata, acquistata in una gioielleria di Washington - quella a forma di foglia di palma indossata dalla madre ai funerali di Giorgio VI e, infine, un gioiello con zaffiro, donato l’anno scorso dal popolo canadese, con cui Trump è in aperto contrasto.

Com’è noto, Elisabetta non può esprimere nessun giudizio di natura politica a causa dell’etichetta, ma gli esperti ascoltati dall’Independent ritengono che quelle tre spille abbiano avuto un preciso significato.

La visita di Trump a Londra è stata molto criticata, non solo dalle manifestazioni di piazza che si sono svolte in quei giorni, come riporta la Cnn. Il Presidente degli Stati Uniti ha commesso alcuni errori di etichetta e fatto delle gaffe al cospetto della Regina. Non si è inchinato - tuttavia l'inchino è gradito ma opzionale, Trump non è un suddito di Sua Maestà Britannica - le ha voltato le spalle precedendo il suo passo e, infine, ha affermato di essere onorato che Elisabetta II abbia passato in rivista per la prima volta in 70 anni la Honor Guard.

Eppure il regno di Elisabetta dura “solo” da 66 anni e, in questo tempo, ha passato regolarmente in rivista proprio la Honor Guard.

Commenti