Cultura e Spettacoli

Il regista Mike Nichols muore all'età di 83 anni

Tra i suoi film: Il Laureato (col quale vinse l'Oscar per la regia), Closer e molti altri

Il regista Mike Nichols muore all'età di 83 anni

Mike Nichols è morto all'età di 83 anni. Lo scrive la Bbc. Il regista de il Laureato (per cui ha vinto un Oscar proprio per la regia e con cui ha sbancato letteralmente i botteghini), approdò al cinema a 35 anni dirigendo nel film "Chi ha paura di Virginia Woolf?" una "invecchiata" (per esigenze di copione) Elizabeth Taylor. Tra le altre pellicole si ricodano "Comma 22" (nel quale si avvalse della presenza di Orson Welles), "Conoscenza carnale" con Jack Nicholson; Closer; "Quel che resta del giorno"; solo per citarne alcuni. Mike Nichols, nato a Berlino ma naturalizzato americano, era inoltre stato nominato agli Oscar per diversi film celebri, come "Una donna in carriera", "Quel che resta del giorno", "Silkwood" e "Chi ha paura di Virginia Woolf"?.

Nichols era una delle 12 celebrità aver vinto tutti e quattro i maggiori premi relativi allo spettacolo degli Stati Uniti: Emmy, Grammy, Oscar e Tony. Il suo ultimo film era stato girato nel 2007, con il titolo "La guerra di Charlie Wilson", con Tom Hanks, Julia Roberts e Philip Seymour Hoffman.

Il regista era sposato con una conduttrice della ABC News, Diane Sawyer, la sua quarta moglie, con la quale era convolato a nozze nel 1988.

Commenti