Cultura e Spettacoli

La rinascita della Incontrada, regina dello share

La rinascita della Incontrada, regina dello share

«Una delle poche donne dello spettacolo che mi piace. È umile, brava e acqua e sapone». «Dimostri che nella vita bisogna essere energiche e non farsi mettere i piedi in testa». E ancora: «Brava, bella, simpatica, colma di fascino. Ci voleva poi tanto per capirlo?». Questi sono i commenti-tipo alla pagina Facebook di Vanessa Incontrada. Molti sono di donne. E si sa che, per un'attrice, piacere nello steso modo a entrambi i sessi è un mezzo miracolo.

Forse chi fa televisione ci ha messo un po' a ricordarsi che l'attrice italo-spagnola piace, piace tantissimo. Ora la dura legge dell'audience renderà più difficile dimenticarlo. Questa settimana Vanessa Incontrada conquista di diritto il titolo di regina degli ascolti. Su Rai e su Mediaset.

Prima con la penultima puntata di Un'altra vita , la fiction targata Raiuno, diretta da Cinzia Th Torrini e ideata da Ivan Cotroneo, che martedì sera ha sera ha incollato al divano circa 7 milioni e 700 mila telespettatori, battendo in termini di ascolti i talk show di Giannini su Raitre, Floris su La7 e I Cesaroni di Canale 5.

Poi con Angeli - Una storia d'amore , il film tv diretto da Stefano Reali in onda su Canale 5, che ha vinto la prima serata di mercoledì, raccogliendo 4 milioni 700 mila telespettatori e il 19,61 per cento di share, superando di quasi un milione e mezzo di visualizzazioni la serie tv spagnola Velvet .

Una consacrazione che è anche un po' una riscoperta. Perché la Incontrada attrice cinematografica e conduttrice l'abbiamo tutti ben presente, ma nel settore fiction era in ombra da un po'. Se si esclude la partecipazione alla seconda stagione della serie tv Benvenuti a Tavola - Nord vs Sud , trasmessa nel 2013 su Canale 5, era dai tempi di Caruso - La voce dell'amore , andato in onda su Rai Uno nel 2012, che non aveva un ruolo da protagonista. Analizzando i record in termini di ascolti delle due fiction di certo c'è da tener conto delle trame. Definite da qualcuno un po' banalotte e non particolarmente innovative, devono invece far riflettere su come a volte i telespettatori abbiano bisogno proprio di semplicità e buoni sentimenti.

Un'altra vita è la storia di Emma (Vanessa Incontrada), medico tradita dal marito Pietro (Cesare Bocci) primario di successo a Milano e accusato di corruzione, che per preservare dallo scandalo le tre figlie decide di trasferirsi a Ponza per iniziare appunto un'altra vita. In Angeli l'attrice italo-spagnola impersona invece Luisa, una poliziotta indipendente e sicura di sé che farà perdere la testa a Claudio (Roul Bova), quarantenne che vive di rendita e passa con facilità da una ragazza a un'altra. Tra i due nascerà un amore talmente forte che metterà in condizione Claudio di anteporre la vita della donna alla propria e solo per mezzo di un angelo potrà realizzarsi.

E poi c'è lei, Vanessa, diva-antidiva, capace di dare spessore e verità a personaggi femminili in cui sempre più donne si riconoscono. Una donna di oggi che impersona le donne di oggi.

Per questo piace.

Commenti