Cultura e Spettacoli

Roma caput mundi, la Storia che fa… spettacolo!

E’ tornato all’Auditorium Conciliazione di Roma e sarà in scena fino al 22 aprile 2012 il musical Roma Caput Mundi

Roma caput mundi, la Storia che fa… spettacolo!

E’ tornato allAuditorium Conciliazione di Roma e sarà in scena fino al 22 aprile 2012 il musical Roma Caput Mundi, il primo grande musical che racconta la storia e le leggende della Città Eterna e ricordando la nascita di Roma dalla Lupa a Romolo e Remo. Secondo la leggenda narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma proprio il 21 aprile del 753 a.C. Per lo Stato Italiano la festivita’ risale al 1921, poi circoscritta al solo Comune di Roma dal 1945.

Perchè un musical? L’idea nasce dalla voglia di raccontare la più straordinaria delle storie, quella di una città unica e irripetibile, per fermare nelle immagini, nella musica e nelle parole le emozioni che Roma con la sua bellezza suggerisce. Peccato che al momento bisogna recarsi nella capitale per assistere a questo “edumusical,” a tutti gli effetti un evento didattico per gli studenti e una straordinaria occasione per chi vuole riscoprire la capitale attraverso la sua grande storia. Rugantino e Rosetta due dei più famosi personaggi della cultura romanesca, accompagnano gli spettatori in questo straordinario viaggio nel passato da Giulio Cesare a Spartaco a Nerone (l'impero), dall'era cristiana alla fine dell'Impero.

"Ospitano" le scene del musical come un set cinematografico tutti i più importanti monumenti della Roma imperiale e attraverso le canzoni, le spettacolari coreografie e, soprattutto, le immagini video dinamiche con cui interagiscono gli attori coinvolgendo gli spettatori. Al momento lo spettacolo si ferma a Roma ma presto potrebbe essere uno spettacolo itinerante.

INFO: www.

romacaputmundi.biz

Commenti