Cultura e Spettacoli

Royal Baby e il destino nel giorno della nascita

Il Royal Baby è venuto al mondo all’alba del 6 maggio, un giorno importante e pieno di avvenimenti nella storia della Royal Family

Royal Baby e il destino nel giorno della nascita

Il Royal Baby ha poco più di un giorno di vita e le attenzioni dei Windsor, ma anche di gran parte della popolazione mondiale, sono per lui. Questo bambino, settimo in linea di successione, è nato in un giorno che nessuno si aspettava, al di fuori dei pronostici. Il 6 maggio verrà ricordato come la data del suo compleanno ma, in realtà, è anche un giorno pieno di avvenimenti nella storia della Royal Family. L’autorevole sito Royal Central ce li ricorda, facendoci andare a ritroso nel tempo in epoche anche piuttosto lontane dalla nostra.

Il 6 maggio 1960 la principessa Margaret sposa il fotografo Antony Armstrong-Jones a Westminster Abbey. Un’unione molto chiacchierata, poiché lo sposo era stato definito “il fotografo più fotografato del mondo” ed era spesso al centro del gossip, come la trasgressiva Margaret, delusa dalla vita. Dietro a queste nozze c’era una storia d’amore impossibile, quella tra la sorella della regina e Peter Townsend. Margaret non poté sposarlo, perché lui era divorziato (decisamente altri tempi), ma rimase il suo grande amore contrastato. Antony aveva una madre divenuta contessa in seconde nozze che, a quanto pare, non aveva grandi riguardi nei suoi confronti, forse a causa di un malcelato sentimento classista.

Margaret e Antony, si vociferava già all’epoca, avrebbero unito i loro destini per avere una rivincita sulle rispettive famiglie che li avevano sempre trattati da personaggi di secondo piano. Il 6 maggio 1910 Giorgio V (1865-1936) divenne re dopo la morte del padre, Edoardo VII (1841-1910), il quale spirò proprio quel giorno, poco prima della mezzanotte. Nel suo diario il nuovo sovrano scrisse: “Ho perso il mio migliore amico e il migliore dei padri”. Giorgio VI viene ricordato perché, nel 1917, cambiò nome al casato reale, passando dal tedesco Sassonia Coburgo Gotha al britannico Windsor.

Torniamo ancora più indietro nel tempo. Il 6 maggio 1840, in piena epoca vittoriana, entrò in circolazione il famosissimo francobollo Penny Black, il primo al mondo e tanto desiderato dai collezionisti.Fin qui la storia inglese che ha reso il 6 maggio tanto popolare. Questo giorno, però, conserva la memoria di molti altri avvenimenti storici internazionali.

Uno su tutti, il trasferimento della corte di Luigi XIV il re Sole a Versailles e l’inizio di una nuova epoca per la Francia.

Commenti