Cultura e Spettacoli

Royal Family, è il giorno del Trooping the Colour

Per tradizione in Inghilterra il primo sabato di giugno è dedicato al compleanno della regina, il Trooping the Colour, una grande parata che celebra la monarchia, un simbolo a cui gli inglesi non vogliono rinunciare

Royal Family, è il giorno del Trooping the Colour

La Royal Family è riunita a Buckingham Palace per assistere al Trooping the Colour, la tradizionale parata che si svolge il primo sabato di giugno per celebrare la monarchia inglese.

Secondo le ultimissime notizie del sito Royal Central sarà presente anche Meghan Markle con Archie, i protagonisti più attesi di questa festa. Il Trooping the Colour è conosciuto anche come il secondo compleanno della regina Elisabetta, o meglio, l’Official Queen’s Birthday Parade. Il primo compleanno della sovrana, infatti, cade il 21 aprile e ne celebra la nascita, mentre il primo sabato di giugno è dedicato al personaggio, alla funzione regale e ufficiale che Elisabetta ha assunto quando la corona si è ufficialmente posata sul suo capo il 2 giugno 1953.

Il Trooping the Colour è una festa stabilita convenzionalmente alla fine della primavera per evitare il più possibile il rischio che un acquazzone rovini i preparativi di mesi. Del resto la nascita ufficiale di un re può cadere in qualunque periodo dell’anno, anche nel più profondo e freddo inverno, quindi il suo compleanno ufficiale deve avvenire in una giornata perfetta (si spera) anche dal punto di vista climatico. Letteralmente “Trooping the Colour” vuol dire “Sfilata della bandiera” ed è una cerimonia che coinvolge sia la British Army che l’esercito del Commonwealth. La parata viene associata al genetliaco regale da circa 250 anni ma, in realtà, è molto più antica. Già nel XVII secolo le truppe, divise in reggimenti, dovevano seguire gli alfieri che portavano le loro bandiere, in modo da non rischiare di perdersi durante le battaglie o, peggio, finire tra le linee nemiche nella confusione.

Nel 1748 il Trooping the Colour viene associato al compleanno ufficiale del sovrano, il quale passa in rassegna i soldati in l’alta uniforme. La parata prende il via da Horse Guards Parade, vicino a St. James’s Park e a Downing Street e il suo compito è quello di accompagnare la bandiera e la regina fino a Buckingham Palace. Alla fine della sfilata la Royal Family si affaccia al balcone del palazzo reale per ammirare lo spettacolo acrobatico delle Red Arrows, uno degli squadroni della Royal Air Force. Una curiosità: solo una volta la regina Elisabetta ha dovuto cancellare il Trooping the Colour: era il 1955 e le proteste dei ferrovieri in sciopero non consentirono il tradizionale svolgimento della festa. Di solito la sovrana si presentava su una carrozza chiamata “Phaeton” e realizzata nel 1842 per la sua illustre antenata Vittoria. Non tutti sanno, però, che fino al 1987 Lilibet (come la chiamano in famiglia) affrontava la parata cavalcando Burmese, una splendida cavalla nera. Si calcola che alla celebrazione partecipino 1400 soldati, 200 cavalli, 400 musicisti.

Il magazine IoDonna pubblica una carrellata di scatti della manifestazione in cui Elisabetta è il perno della Royal Family e tutti gli altri sembrano delle comparse che si muovono attorno a lei, la vera protagonista del Trooping The Colour. Lady Diana partecipò alla sua prima parata il 13 giugno 1981. Il 29 luglio di quello stesso anno divenne la moglie del principe Carlo. Ora sul balcone di Buckingham Palace c’è Camilla. William e Harry hanno formato delle nuove famiglie e i loro bambini non sembrano affatto intimiditi dalla folla esultante. Quest’anno c’è grande attesa anche per scoprire i look di Kate e Meghan. Finora la duchessa di Cambridge si è dimostrata “fedele” agli outfit di Alexander McQueen, ma ogni sorpresa è possibile. Quest’anno la regina festeggia i 67 anni di regno.

I 70 sono sempre più vicini.

Commenti