Cultura e Spettacoli

San Faustino: film e consigli per una serata con le amiche single

Che tipo di serata trascorrere in occasione di San Faustino, patrono dei single, che ricorre il 15 febbraio? Dal cinema al teatro fino al burlesque: tutti i consigli per le donne single

San Faustino: film e consigli per una serata con le amiche single

Il giorno di San Faustino, patrono dei single, si avvicina. E se questo non è proprio il periodo dell'anno in cui essere single appaia come una benedizione, per via delle imminenti feste per San Valentino, in occasione del 15 febbraio - e per tutto il resto dell'anno - si potrà ricredere. Lo status di single non è una brutta condizione, soprattutto se si è una donna: si può trascorrere più tempo con le proprie amiche, fare shopping senza misura e tutte quelle altre attività che sono tanto detestate dai maschietti. E allora, quali sono le attività più adatte per una serata di San Faustino per sole donne?

Bisogna innanzi tutto ricacciare l'idea di passatempi che inseriscano il ruolo dell'uomo come oggetto: secoli di evoluzione femminile e lotte femministe non sono stati sprecati perché qualcuna si diverta a vedere un ballerino spogliarsi. L'amicizia tra donne è qualcosa che in questi casi va cementata, cercando punti in comune, conoscendosi, trascorrendo del tempo di qualità insieme e - perché no? - divertendosi.

Le cinefile avranno subito la risposta: un buon film nel buio di una sala o ancora meglio una serata dedicata all'home video con qualcosa da mangiare e da bere, un divano pieno di risate e chiacchiere e una pellicola leggera che non faccia troppo riflettere sui grandi drammi della vita. Anche una commedia romantica va bene, perché, anche se al momento si è single, non è detto che un giorno non arrivi l'amore per tutte.

Per chi ama la musica, la risposta è semplicissima: musica dal vivo in un pub o locali in cui si fa il karaoke. Non c'è niente di meglio di un ricordo stonato per cementare l'amicizia. Per le amanti del teatro, basta trovare uno spettacolo vicino alla propria città, senza disdegnare magari una forma d'arte teatrale che sta facendo sempre più proseliti anche in Italia, il burlesque.

Infine, chi lo dice che la serata di San Faustino debba essere impegnata in forme artistiche tout court? Si può approfittare allora per una buona cena in un ristorante raffinato.

Perché non ha senso smettere di coccolarsi, anche se si è single.

Commenti