Sanremo 2019

Sanremo 2019, Il Volo: "Insulti in Sala Stampa sono bullismo e sfottò"

Arriva la reazione di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble in merito a un video in cui la Sala Stampa di Sanremo 2019 reagisce duramente alla proclamazione del terzo posto

Sanremo 2019, Il Volo: "Insulti in Sala Stampa sono bullismo e sfottò"

In queste ore è girato sul Web un video in cui parte dei giornalisti in Sala Stampa al Festival di Sanremo 2019 hanno commentato urlando con epiteti sgradevoli il terzo posto de Il Volo con "Musica che resta". I termini usati non sono stati proprio educati nei confronti di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Arriva oggi la replica da parte dei tenori: "Alcuni giornalisti (ed è bene dire che solo alcuni) ci hanno pesantemente insultato. Hanno usato parole come 'merde', 'vaffanculo', 'in galera'. Le consideriamo una vera e propria forma di bullismo, di sfottò da stadio. - dicono all'agenzia Ansa - Queste persone non hanno portato gloria all'ordine che rappresentano. Il loro atteggiamento è stato un insulto, prima che a noi, a tutti i colleghi giornalisti che svolgono il proprio lavoro in maniera seria e professionale. In 10 anni abbiamo avuto molte critiche sulla nostra musica, sul genere che cantiamo, accuse di essere arroganti, spocchiosi, bimbiminchia.... Non abbiamo mai proferito parola o dato importanza a tutto ciò anche perché fortunatamente abbiamo sostenitori che ci supportano quotidianamente perché amano quello che facciamo. Ma quando vediamo dei video che testimoniano la cattiveria e la poca umanità da parte di persone che potrebbero essere nostri genitori (molti anche nostri nonni) ci dà molto fastidio perché ogni artista deve avere il proprio spazio di espressione musicale. Essere chiamati 'merde' o vedere qualcuno che sbraita 'in galera' solo perché stiamo facendo quello che ci piace fare nella vita, è molto irrispettoso nei nostri confronti ma sopratutto nei confronti della libertà di espressione. La musica dovrebbe essere libertà non motivo d'insulto".

Una replica precisa e puntuale da parte dei giovani tenori, che si sono mostrati impeccabili e garbati anche durante la conferenza stampa finale dei vincitori di Sanremo 2019. Non è la prima volta comunque che la Sala Stampa non mostra "simpatie" per Il Volo. Il trio nel 2015 dovette subire i mugugni della Sala Stampa, che li accolse abbastanza freddamente dopo la vittoria con "Grande amore". Ma di acqua sotto i ponti ne è passata da allora e Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno consolidato la loro carriera in Italia e all'estero. Le cose a quanto pare non sono cambiate da (parte) della critica nei loro confronti, ma i tenori hanno saputo rispondere elegantemente con argomentazioni giuste e puntuali.

Il rispetto per il lavoro degli artisti ci deve sempre essere, a prescindere dai gusti personali e dalle critiche più che legittime.

Commenti