Sanremo 2016

Sanremo, Giancarlo Leone annuncia: "Francesca Michielin all'Eurovision"

Gli Stadio hanno rinunciato alla partecipazione al festival europeo perché già impegnati in un nuovo tour nelle stesse date

Sanremo, Giancarlo Leone annuncia: "Francesca Michielin all'Eurovision"

Sarà Francesca Michielin, con il brano "Nessun grado di separazione", a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest il 14 maggio a Stoccolma. A decidrlo è stata la Rai - annuncia il direttore di Rai1 Giancarlo Leone - dopo la rinuncia degli Stadio, che in quanto vincitori del Festival di Sanremo, come da regolamento, avrebbero avuto diritto di partecipare alla gara.

"In seguito alla rinuncia degli Stadio - spiega Leone - abbiamo ritenuto come Rai, e come criterio di merito, di fare partecipare la seconda canzone classificata".

Si chiude così in poco meno di 24 ore una vicenda nata subito dopo la vittoria degli Stadio alla 66esima edizione della kermesse canora. Un tweet dell'account Eurovision Rai ieri sera aveva dato la notizia della rinuncia della band vincitrice, mentre già in nottata il direttore Leone annunciava un sondaggio su Twitter.

La giovane cantante, seconda classificata, si era detta subito interessata, durante la conferenza stampa notturna in seguito alla finale, ad una sua eventuale partecipazione e alla fine, per merito, è stata accontentata.

Commenti