Sanremo 2020

Sanremo, Sabrina Salerno risponde alle polemiche su Amadeus: "Sto un passo indietro rispetto a mio marito"

Sabrina Salerno è pronta per tornare a Sanremo ed entra nella polemica contro Amadeus, difendendo le sue intenzioni e raccontando cos'è per lei il sessimo

Sanremo, Sabrina Salerno risponde alle polemiche su Amadeus: "Sto un passo indietro rispetto a mio marito"

Sabrina Salerno è pronta a tornare sul palco del Teatro Ariston per il 70° festival di Sanremo. Amadeus l'ha scelta per affiancarlo in una delle cinque serate. Intervistata da Alessandra Menzani per Libero, la ragazza più amata e desiderata degli anni Ottanta ha raccontato le sue emozioni, senza tralasciare un commento per la polemica sulle frasi di Amadeus.

Sono passati 29 anni da quando Sabrina Salerno è salita su quel palco insieme a Jo Squillo per cantare quello che, da allora, è uno degli inni dell'emancipazione e delle lotte femminili. "Siamo donne, oltre le gambe c'è di più", intonavano le due giovanissime ragazze, ignare che quei versi sarebbero entrati nella storia della musica italiana. "All'epoca pensavo fossero versi banali di una canzonetta invece, col senno di poi, è anche oggi un tema per cui combattere", rivela Sabrina Salerno analizzando l'attuale situazione femminile. La cantante e showgirl mette il focus sul mondo del lavoro dove, in qualunque ambito, non è raro trovare discriminazioni di genere, anche per i compensi. "La donna che si fa valere sembra più aggressiva. Ma dobbiamo combattere", afferma con sicurezza la Salerno, che già quasi 30 anni fa invitava le donne a dimostrare di non essere solo un paio di gambe, seppure belle.

Con le sue affermazioni, Sabrina Salerno ha dato un assist alla giornalista per chiederle il suo pensiero sulle frasi di Amadeus in conferenza stampa, che da quasi due settimane sono al centro della polemica. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo ha rifiutato le etichette sessiste, si è scusato e ha cercato di spiegare il suo pensiero e Sabrina Salerno si sente di difendere l'uomo che l'ha fortemente voluta su quel palco. "Amadeus lo conosciamo, è una delle persone più amabili e rispettose che ci siano, così gentile... Voleva fare un complimento e c'è stato un immenso fraintendimento", dice la cantante, che ha cercato di spiegare il senso delle parole di Amadeus: "Mio marito è un imprenditore, quando fa le sue cose di lavoro, le presenta, si interfaccia con i giornalisti... Io sto un passo indietro. E lui idem per le mie cose." Sabrina Salerno dice di aver interpretato la locuzione incriminata di Amadeus come un "supporto" per l'altro e lo considera un valore aggiunto in una coppia. Da femminista convinta, si chiede come sia stato possibile fraintendere le parole del conduttore.

Anche su Junior Cally, Sabrina Salerno ha le idee molto chiare. La donna è madre di un ragazzo di 15 anni, il target di riferimento del pubblico dei cantanti come lui, quindi conosce il mondo della trap e del rap e come artista non si sente di condannare la scelta di portarlo a Sanremo. "Junior Cally ha preso le distanze dal suo passato.

Oggi ha voglia di cambiare e Amadeus gli ha dato una grande chance", ha dichiarato la Salerno difendendo la sua presenza in gara.

Commenti