Sanremo 2017

Sanremo, scoppia la polemica per il (breve) omaggio a Claudio Villa. La figlia: "Sono indignata"

Durante la prima puntata del Festival di Sanremo, Carlo Conti ha ricordato il cantautore italiano Claudio Villa soltanto per un breve momento. Subito sui social fan, familiari e amici hanno criticato la scelta del conduttore. "Sono indignata", dice la figlia Manuela Villa

Sanremo, scoppia la polemica per il (breve) omaggio a Claudio Villa. La figlia: "Sono indignata"

Tiziano Ferro ha aperto le danze al Festival di Sanremo con un commovente omaggio a Luigi Tenco, il cantautore italiano che si è suicidato durante l'edizione del 1967 del Festival della canzone italiana, ma finita la prima puntata è subito scoppiata la polemica perché un altro grande non è stato ricordato allo stesso modo: Claudio Villa.

Claudio Villa è venuto a mancare nel 1987 e il triste annuncio era stato dato proprio durante l'ultima serata del Festival di Sanremo di quell'anno. Il conduttore Pippo Baudo aveva interrotto il Festival per comunicare al pubblico la drammatica notizia che suscitò grande commozione. Ieri, a 30 anni dalla sua morte, il grande cantautore è stato ricordato brevemente e i fan, i familiari e gli amici hanno espresso sui social network tutto il loro disappunto.

Ma facciamo un passo indietro. Come ha scritto sul suo blog Davide Maggio martedì mattina, il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano, durante la conferenza stampa prima del Festival di Sanremo, "rispondendo alla domanda di una giornalista che chiedeva se ci sarebbe stato o meno l'omaggio a Claudio Villa, ha risposto vagamente: 'Ovviamente saranno tanti i momenti che andranno ricordati… quindi sì'".

Da questa sua affermazione è partita la polemica. La prima a commentare il fatto è stata la figlia Manuela Villa che tramite il suo profilo Facebook ufficiale ha scritto: "Indignata". Immediatamente, il suo post è diventato virale e ha ricevuto centinaia di commenti. Tantissimi utenti, infatti, si sono schierati dalla parte di Manuela Villa attaccando duramente la scelta della Rai.

Così dopo qualche ora, Manuela ha rincarato la dose: "Villa buttato al Festival tra un cenno di ridicolo omaggio dovuto per dovere di cronaca e per forma, priva di eleganza e rispetto, mescolato con minimale maestria ai consigli per gli acquisti. Teatrino organizzato da ommini, bisommini e cazzabbubboli".

Manuela Villa non è l'unica a pensarla in questo modo. Sui social, infatti, dopo il suo secondo messaggio, gli utenti hanno portato avanti la loro protesta seguita dall’hashtag ufficiale #sanremo2017. "Tutto qua il ricordo di Claudio Villa?? Ma siete seri??", scrive Grace. "Claudio Villa ricordato tra un acuto di Albano e la pubblicità: era meglio niente", aggiunge Antonella. E ancora, Marco: "Ricordare Claudio Villa prima della pubblicità in meno di 5 secondi non mi è piaciuto". Giovanni: "Claudio Villa trattato a pesci in faccia".

Sono tantissimi i commenti di questo tipo e alcuni sono anche più duri. Polemica a parte, Manuela Villa ci teneva parecchio al ricordo di suo padre tanto che, dalle pagine di un settimanale, aveva chiesto a Carlo Conti di omaggiare suo padre durante il Festival di Sanremo. L’appello, però, a quanto pare, è stato ascoltato solo in parte.

E ora sui social è "guerra" aperta.

Commenti