Sanremo 2019

Sanremo, tutti gli scandali del Festival della canzone italiana

Non c'è edizione del Festival di Sanremo che non porti con sé qualche scandalo. Da sempre la kermesse più seguita della televisione italiana fa scalpore

Sanremo, tutti gli scandali del Festival della canzone italiana

Tra pochi giorni prenderà il via la 69° edizione del Festival di Sanremo: la kermesse canora è la più seguita della televisione italiana. Inutile negare che oltre alle canzoni di Big e giovani che si esibiscono sul palco dell'Ariston, a catalizzare l'attenzione dei telespettatori di Raiuno è tutto il mondo che gira intorno alla settimana della musica. Alcuni avvenimenti che hanno preso vita sul palco sono rimasti memorabili per lo scalpore che hanno creato e per quanto alcuni scandali hanno fatto parlare di loro per lungo tempo.

Tra baci, amori, finte gravidanze e anche pugni negli anni non sono mancati i motivi di parlare del Festival. Era il 1958 quando Sanremo fu vinto con Nel Blu Dipinto di Blu da Domenico Modugno e Johnny Dorelli: poco prima dell'esibizione, però, i due si presero a cazzotti. Il motivo? Modugno voleva spingere l'esordiente Dorelli a salire sul palco per la prima volta. Poi nel 1978 Rino Gaetano canta Gianna e pronuncia per la prima volta la parola 'sesso' in tv: il grado di scalpore fu lo stesso provocato dalla farfallina di Belen Rodriguez: è il 2012 e a presentare è Gianni Morandi. Quando scende le scale la showgirl argentina mostra un tatuaggio in una parte molto particolare, l'inguine.

Anni prima, a fare scalpore ci avevano pensato il bacio di Roberto Benigni con la compagna di allora: correva l'anno 1986 e dopo una passionale dichiarazione d'amore, Benigni si era lasciato andare. Anche Raoul Bova, senza bacio stavolta, ha fatto una dichiarazione d'amore nei confronti della compagna Rocío Muñoz Morales nel 2017, quando furono inviati come ospiti. Ma anche la gravidanza finta di Loredana Bertè nel 1986 aveva fatto parlare di sé: l'eclettica cantante si è presentata sul palco dell'Ariston con tanto di pancia fasulla.

Non sono mancate poi le cadute: nel 2007 Michelle Hunziker con la sua solita verve supera una scivolata dalle scale, che hanno sempre fatto tremare le gambe delle vallette e delle ospiti del Festival, che senza paura affrontano la gradinata con tanto di tacchi. Tante le incursioni dall'esterno che hanno fatto paura anche a grandi animali da palcoscenico, come Pippo Baudo che ne ha dovute affrontare non poche durante i suoi tanti anni di presentazione.

E il 2019? Tutto da scrivere, ma di certo anche quest'anno non mancheranno i pettegolezzi.

Commenti