Cultura e Spettacoli

Santoro e Al Jazeera sbarcano su La7?

Al Jazeera sarebbe interessata all'acquisto di La7. E il gruppo TI Media avrebbe fatto una maxi offerta a Santoro. Che però temporeggia

Santoro e Al Jazeera sbarcano su La7?

C'è aria di cambiamento a La7. Da un parte il possibile approdo di Santoro, dall'altro il possibile arrivo di Al Jazeera. Oggi è prevista la scadenza per le manifestazioni d'interesse preliminari sulle attività di Telecom Italia Media.

Come anticipato dal Sole24 ore, "Mediobanca e Citigroup – i due advisor scelti dall'azionista Telecom Italia che hanno inviato nelle scorse settimane ai potenziali interessati i "teaser", cioè i documenti con le informazioni di base della società – dovrebbero ricevere infatti entro oggi la disponibiltà a valutare l'operazione".

Insomma, è il giorno della verità. Oggi forse si capirà quale azionista è disposto seriamente a considerare l'operazione di acquisto. Tra quelli potenzialmente interessati ci sono Sky Italia, la controllata italiana dell'impero del magnate australiano Rupert Murdoch, Discovery Channel, ma anche Al-Jazeera, la Cnn del mondo arabo vicina a Tarak Ben Ammar, l'uomo d'affari franco-tunisino e presente nel Cda di Telecom Italia. 

La vendita della controllata di Telecom Italia non sembra però cosa semplice. Perché ci sono in gioco anche aspetti di tipo politico ed economico, in vista delle prossime elezioni politiche.

L'altro tema che tiene banco in questi giorni è l'eventuale approdo del conduttore di Annozero. Secondo indiscrezioni, TI Media avrebbe fatto a Santoro un'offerta che non si può rifiutare e lui si sarebbe lasciato ammaliare. L’azienda, guidata da Giovanni Stella, avrebbe messo sul piatto una cifra notevole, strappando un accordo verbale al giornalista, ma la firma non ci sarebbe ancora e i contatti con Sky non sarebbero stati interrotti.

Santoro fornirebbe un programma prodotto dalla sua Zerostudiòs, che si alternerebbe il giovedì sera con Piazzapulita di Corrado Formigli. I dettagli verranno resi noti il 5 luglio, giorno della presentazione dei palinsesti di La7.

Al momento però manca la firma. E non è escluso che Santoro voglia ancora considerare la possibilità di tornare alla Rai, approfittando della casella ancora libera il giovedì sera su Rai2. Le trattative, in vista del voto di martedì prossimo in Commissione di Vigilanza Rai per il rinnovo del cda, sono in corso.

Insomma, con Santoro non si può dar nulla di scontato.

Così come non è improbabile che il conduttore di Annozero, prima di prendere una decisione irrevocabile, stia al palo a vedere chi saranno i soggetti che compreranno La7.

Commenti