Cultura e Spettacoli

Se l'Italia si trova unita con la pallavolo

Si sa, tifare azzurro è irresistibile per gli italiani. Anche quando il paese va a rotoli, la Nazionale resta il motivo di orgoglio. Comunque fa impressione lo stesso il risultato di ascolto della Pallavolo maschile, che appunto non è il solito calcio che attrae orde di tifosi. Mercoledì l'incontro Italia-Serbia, nonostante l'amara sconfitta dei ragazzi del volley, ha vinto nella partita degli ascolti battendo in numero di spettatori tutti gli altri programmi e canali.

E per Raidue, che ospitava il match, è stato un grande risultato: a seguire gli azzurri di Gianlorenzo Blengini c'erano 3.261.000 spettatori con il 13,4 per cento di share. Figuratevi che il film su Raiuno, Io che amo solo te, si è fermato a 3.053.000 spettatori con il 13,6 per cento di share e quello su Canale 5, Cinquanta sfumature di grigio, ha raggiunto solo 1.831.000 spettatori con il 9,29 per cento di share. Segno che quando la Rai non si lascia sfuggire le occasioni sportive, i risultati arrivano. E segno della voglia degli italiani di ritrovarsi insieme in momenti condivisi. Un amore per gli azzurri cresciuto di partita in partita: anche sabato scorso il match che vedeva i nostri ragazzi affrontare la Russia aveva sfondato il muro dei tre milioni di spettatori.

E pure gli incontri precedenti avevano riscosso grande successo.

Insomma ora, per la Pallavolo e per Raidue, si spera che la Nazionale riesca a entrare nelle semifinali nonostante l'ultima cocente sconfitta.

Commenti