Cultura e Spettacoli

Harry Potter, il segreto della Rowling che rese Piton ciò che era

Bastò una parola per convincere Alan Rickman. Così la scrittrice lo convinse ad accettare la parte

Harry Potter, il segreto della Rowling che rese Piton ciò che era

È bastata quella parola a J. K. Rowling per spiegare ad Alan Rickman come avrebbe dovuto interpretare Severus Piton, il professore della scuola di magia di Hogwarts che tanta parte ha nella saga del maghetto Harry Potter. Un piccolo segreto, sussurrato all'orecchio dell'attore inglese scomparso di recente, che la scrittrice ha rivelato rispondendo a una sua fan.

Nessuno degli attori che lavorò ai film di Harry Potter sapeva fin dall'inizio come la storia sarebbe andata a finire. Era una delle regole imposte dalla Rowling, che continuava a scrivere i nuovi capitoli della storia mentre i primi film venivano realizzati. Una piccola incognita che anche Rickman aveva accettato, a patto di ottenere dalla scrittrice una piccola informazione che potesse aiutarlo.

"Non aveva a che fare con la trama, non era cruciale in modo tangibile", scrive Il Post, ricordando quanto disse lo stesso attore. Ma lo aiutò molto. La Rowling gli disse una parola soltanto: always, ovvero "sempre". Un riferimento all'ultima scena della saga che i lettori hanno colto subito. Perché Piton, che per anni sembra chiaramente schierato dalla parte dei cattivi della storia, alla fine si svela.

E chi non ha visto il film a questo punto dovrebbe farlo.

Commenti