Cultura e Spettacoli

Serie tv in estate: ecco cosa vedere sotto l’ombrellone

L'estate è sole, mare e serie tv, ecco una selezione delle 5 produzioni televisive da vedere durante la bella stagione

Serie tv in estate: ecco cosa vedere sotto l’ombrellone

L’offerta televisiva americana è così vasta che è quasi impossibile restare aggiornati su tutte le serie tv disponibili su i canali streaming e live. L’estate è però il momento opportuno per recuperare o (ri)scoprire tutte quelle serie che, durante l’anno, causa forza maggiore, sono state messe da parte. Che sia un dramma legale o una luminescente ricostruzione storica, in estate contano solo le grandi emozioni. E quindi ecco una selezione delle 5 serie tv da recuperare nella bella stagione. Alcune di queste sono anche disponibili sul Netflix.

5.The Good Wife

Trasmessa in America dal 2009 al 2016, il dramma legale con Julianna Margulies, è stato uno dei più grandi successi di critica e pubblico degli ultimi anni. Al centro della vicenda c’è Alicia, la “brava moglie” del titolo, la quale è costretta a rimboccarsi nel maniche e tornare in tribunale dopo un decennio di assenza, a causa di uno scandalo sessuale che ha coinvolto suo marito, il procuratore Florrick. Ovviamente per Alicia non è facile tornare nell’arena, soprattutto se lo studio legale della Lockhart & Gardner, più volte mette la donna in difficoltà. La serie è comunque un ottimo spunto di riflessione per alzare il velo sul sistema legale americano con tutti i suoi pro e contro. Ben 7 le stagioni prodotte, e uno spin-off è tutt’ora in onda negli Usa. The Good Wife è disponibile in Italia su Netflix.

4.Narcos

È una delle produzioni originali di Netflix e, ovviamente, uno dei suoi più grandi successi. Narcos alza il velo su una pagina molto importante della nostra contemporaneità. In un viaggio nella mistica Medellìn, al centro della vicenda c’è la storia di Pablo Escobar, uno dei più potenti trafficanti di droga dell’America ad inizio anni ’80. In bilico fra falso documentario e drama storico, le prime due stagioni esplorano l’ascesa e la discesa dell’Impero di Pablo, fra colpi di testa, colpi di stato, intimidazioni e fughe disperate. Una vicenda complessa ma dalle mille sfaccettature che mistifica uno dei criminali più temuti al mondo. Con la terza stagione si esplora poi il Cartello di Cali, e anche senza Pablo, la serie resta comunque al top.

3.Daredevil

Prima serie Marvel della piattaforma di Netflix, il mito di Daredevil rivive in un adattamento barocco e decadente che colpisce allo stomaco come un colpo di pistola. Matt Murdock è un avvocato di Hell’s Kitcken alle prese con una criminalità dilagante e una popolazione lasciata in balia di se stessa. Vorrebbe fare la differenza, ma non è facile sopravvivere in una realtà così competitiva. C’è bisogno di un eroe e così nasce il “Diavolo di Hell’s Kitchen”, ultimo baluardo contro la criminalità che uccide, inganna e distrugge una società allo sbando. La serie ha avuto un enorme successo tanto da dare vita ad un vero e proprio universo super-eroistico all’interno di Ndetfix. Tre le serie a lui collegate più uno spin-off.

2.True Blood

Ispirata alla lunghissima saga letteraria di Charlaine Harris, True Blood è stata la serie che ha rilanciato il mito del vampiro in tv. Creata da Alan Ball e in onda in America dal 2008 al 20014, la serie è disponibile in Italia nel catalogo on-demand di Sky. È una serie horror a tutti gli effetti che mixa amore, morte, magia e superstizione in un vortice di emozioni molto accattivante. Protagonista è Sookie, ragazza che vive a Bon Temps e cameriera telepate, che inizia una storia d’amore con il vampiro Bill. Inevitabilmente la giovane dovrà fare i conti con il mondo del sovrannaturale che invade la sua vita e la comunità.

1. Bloodline

Anche questa è una serie di Netflix. Di minore impatto rispetto a quelle elencate in questa classifica, resta comunque un prodotto di alto profilo, intelligente e di stile che apre un varco su i miti e le leggende della famiglia di oggi. Nell’arcipelago della Florida Keys si sviscerano le vicende dei Rayburn alla vigilia di un importante anniversario per l’interna famiglia.

Questo porta a galla segreti, misteri e incomprensioni che sfociano, purtroppo, in un macabro omicidio. Colpisce la linea narrativa che parte dalla fine per raccontare l’inizio della s

Commenti