Cultura e Spettacoli

Serie tv, spunta la "Sindrome da Gomorra"

"Gomorra", "House of Cards", ma anche "Il Trono di spade" potrebbero provocare una sorta di sindrome psichica che aumenta l'aggressività

Serie tv, spunta la "Sindrome da Gomorra"

"Gomorra", "House of Cards", ma anche "Il Trono di spade" potrebbero provocare una sorta di sindrome psichica che aumenta l'aggressività. A testimoniarlo è una ricerca della Drexel University College of Medicine di Philadelphia. Secondo i ricercatori la visione di alcune tipologie di serie tv potrebbe provocare un aumento dei comportamenti violenti. "La condivisione delle immagini più crude, le serie Tv e i talk show che trasformano in usanza il ricorso alla prevaricazione e l'aggressività nella dinamica interpersonale, provoca nelle persone la cosiddetta 'Sindrome da Gomorra' che influenza il nostro cervello emotivo", spiega lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, secondo cui "la violenza in Tv è un'abitudine che contagia tutti a suon di audience e, come dimostrano numerosi studi scientifici, vedere in televisione aggressività e violenza nelle sue varie forme, provoca disturbi non indifferenti nella testa delle persone. Osservare troppo spesso situazioni relazionali di aggressività interpersonale, favorisce soprattutto negli adolescenti episodi e modalità aggressive in un 'follow up' di tre anni".

"Nella società di oggi, dove ostilità, egocentrismo, diffidenza caratterizzano molte delle nostre dinamiche interattive - continua Cucchi - ci sarebbe da chiedersi quali potenziali effetti benefici di una TV 'virtuosa' stiamo perdendo come opportunità di crescita per tutti noi, ma soprattutto per i nostri figli. Infatti un altro elemento caratterizzante di questo disturbo, sembrerebbe essere lo sviluppo di idee fisse, quasi deliranti, circa l'essere bullato, perseguitato in qualche modo o più semplicemente oppresso. Questo provoca la ricerca smodata di una legittima autodifesa anche attraverso l'uso di armi e la perdita del controllo degli impulsi.

Alcuni autori suggerisco che siano queste caratteristiche a poter spiegare certi omicidi e suicidi altrimenti inspiegabili".

Commenti