Cultura e Spettacoli

Simone Cristicchi: "Da bambino mi sentivo diverso dagli altri"

Simone Cristicchi ha svelato di essere un disegnatore molto apprezzato, ma di aver scelto, ad un certo punto della sua carriera la musica

Simone Cristicchi: "Da bambino mi sentivo diverso dagli altri"

Si è classificato quinto al Festival di Sanremo 2019 e con il brano “Abbi cura di me”, Simone Cristicchi ha vinto il premio Sergio Endrigo.

Cantautore, attore teatrale e scrittore, Cristicchi è una delle personalità più eclettiche del panorama italiano e, proprio questo sua aspetto, lo ha portato a sentirsi considerato “diverso” dagli altri fin da quando era piccolo. Prima di approdare sul palcoscenico di Sanremo e vincere l’edizione del 2007, Simone Cristicchi ha sperimentato varie strade, tentando anche quella di disegnatore.

Avevo un talento spropositato per il disegno, quindi mi sentivo diverso dagli altri miei compagni – ha raccontato durante la trasmissione radiofonica I Lunatici - . La maestra mi spinse a continuare, a portare avanti questa mia passione”. Un suggerimento valido e che lui decise di seguire, tanto da diventare un fumettista di successo: “A sedici anni avevo già ricevuto una proposta di lavoro importante – ha svelato, spiegando come abbia preferito poi il mondo della musica - .Il bivio che mi ha portato a scegliere tra diventare un fumettista e un cantautore è arrivato nel 2005, con “Vorrei cantare come Biagio””.

Un tormentone di quelli anni che Cristicchi ha svelato essere stata una “canzone nata da un momento di disperazione”: “Non riuscivo ad emergere nel mondo della musica, è venuto fuori questo brano che alla fine mi ha lanciato. Un tormentone per caso che fu molto equivocato”, ha spiegato.

Poi, dopo il disegno e la musica, è nata anche la passione per il teatro, trasformatasi ben presto in un lavoro: “E' nato per sfidare me stesso – ha detto - . Io già nei miei concerti usavo fare delle piccole prefazioni alle mie canzoni, raccontando delle piccole storie. Nel 2010 ho iniziato a fare dei piccoli esperimenti, poi il pubblico mi ha spinto a continuare con il teatro.

Ero già lanciato nel mondo della musica, ma l'amore per il teatro dura ormai da tanti anni”.

Commenti