Cultura e Spettacoli

Sky punta su talent e serie di qualità

I giurati di "X Factor": Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez
I giurati di "X Factor": Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez

Aiuto aiuto, la nuova stagione televisiva Sky punta a non farci alzare più dal divano. E a dare a ogni spettatore quello che cerca, tutto concentrato in un solo canale. Per i cinefili Sky Cinema mette a disposizione oltre 2000 titoli, tra cui 300 prime tv grazie all'accordo di esclusiva con distributori come Hbo e Lucky Red. I malati di serie tv non riusciranno a staccarsi da Sky Atlantic, che proporrà una schiera di produzioni internazionali e nazionali: il 23 settembre torna la seconda stagione di House of Cards , il 3 ottobre parte True Detective , il 15 ottobre arriva l'inquietante Les Revenants , già ribattezzata la nuova Twin Peaks . A dicembre parte Fargo , ispirata al film dei Fratelli Cohen, e a ruota seguono cult come Il trono di spade . Sul fronte nostrano, Sky sembra farsi più coraggiosa: insieme alla seconda stagione di In Treatment con le new entry Michele Placido, Maya Sansa e Alba Rohrwacher, dalla primavera andrà in onda 1992 , la serie nata da un'idea di Stefano Accorsi che ricostruisce la stagione di «Mani Pulite». In lavorazione Diabolik- la serie , e Il Papa giovane , debutto di Paolo Sorrentino nel mondo televisivo.

Su Sky Uno grandi ripartenze e qualche novità: dal 18 settembre va in onda la nuova edizione di X Factor , a dicembre arriva la quarta stagione di MasterChef Italia , in primavera si aggiungono Junior MasterChef 2 e Italia's got Talent , condotto da Vanessa Incontrata con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli in giuria. Tornerà Corrado Guzzanti, che ha consegnato la sceneggiatura di una nuova serie, arriveranno Carlo Lucarelli e Simona Ventura, rispettivamente con Muse inquietanti su Sky Arte e il talent Farmer Wants a Wife su Foxlife.

Ripensato il mondo Fox, che si allarga con due nuovo canali, Fox Animation e Fox Comedy, e vuole proporsi come «la casa delle prime tv». Oltre ai classici The Walking Dead , American Horror Story occhi puntati su Wayward Pines , l'inquietante esordio in tv di M. Night Shyalaman presentata direttamente dal suo protagonista Matt Dillon. A novembre esordiscono i nuovi canali Fox Animation e Fox Comedy.

Sky Uno si conferma il canale dei talent: dal 18 settembre parte la nuova edizione di X Factor , a dicembre arriva la quarta stagione di MasterChef Italia , in primavera si aggiungono Junior MasterChef 2 e la versione targata Sky di Italia's got Talent.

Senza dimenticare il grande calcio, con l'esclusiva delle qualificazioni delle nazionali agli Europei del 2016 e alla Fifa World Cup 2018, e l'informazione di Sky Tg 24 che si arricchisce di documentari e inchieste.

Che poi tutto questo tempo per guardare la televisione non ci sia poco importa. Sky punta a far investire sulle sue reti quelle tre ore scarse di tv che in media guardano i cosiddetti «light viewers». In Italia poco più del 40 per cento dei telespettatori e l'80 per cento di chi può spendere per la pay tv.

Ed è a loro che si guarda.

Commenti