Cultura e Spettacoli

Sophia Loren parla del carcere: "Sapevo di essere innocente ma lo rifarei"

Una delle attrici più importanti della storia del cinema ha vissuto 17 giorni in cella per 12 milioni di lire non versate

Sophia Loren parla del carcere: "Sapevo di essere innocente ma lo rifarei"

Ha compiuto da pochi giorni 83 anni ma Sophia Loren ha ancora molti progetti per il futuro. "È importante averli", dice in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Considerata una delle più celebri attrici della storia del cinema, la Loren ha una carriera lunghissima e ricca di successi. Ha lavorato con attori italiani e internazionali, arrivando a vincere due premi Oscar: uno come migliore attrice protagonista per La Ciociara nel 1962 e l'altro alla carriera nel 1991. Il premio Oscar per La Ciociara non è andata a ritirarlo e di questo non si è però mai pentita: "Io mi emozione sempre moltissimo - ha spiegato al Corriere - Non me lo aspettavo, sono timida, se fossi andate mi sarebbe venuto un infarto sul palco".

Un periodo che ha segnato la sua vita è stato sicuramente quello che ha trascorso in carcere. Diciassette giorni del 1982 nel penitenziario di Caserta per dodici milioni di lire non dichiarati vent'anni prima. "Dopo 40 anni la Cassazione ha stabilito che era colpa del commercialista. Comunque sì, andrei lo stesso. Mi sono trovata meglio di quanto immaginassi, le suore mi avevano messo in cucina, facevo il brodino.

Sapevo di non meritarlo, ma l'ho fatto quasi per esperienza".

Commenti