Cultura e Spettacoli

La Springfield dei Simpson? Groening non svela il mistero "Mi ispiro a quella in Oregon"

Il papà del cartone si è ispirato alla cittadina in Oregon a 160 km a sud della sua città natale Portland. Ma il mistero resta. Ecco perché

La Springfield dei Simpson? Groening non svela il mistero "Mi ispiro a quella in Oregon"

Non è certo fondamentale, ma tutti fan più accaniti dei Simpson se lo sono chiesti più volte. Springfield? Quale Springfield? Quale delle innumerevoli Springfield che troviamo sulla cartina geografica degli immensi Stati Uniti d'America? Okey, lo sappiamo, una Spriengfield vale l'altra perché è il significato che conta. E Springfield rappresenta il cuore pulsante degli States: è una sorta di icona che descrive molto bene quell'America che non c'entra niente con New York o Los Angelese. Però, va bene l'icona, almeno un aiuto dopo vent'anni di Simpson i fan lo voglio. E Matt Groening finalmente li ha accontentati.

In una intervista il papà del cartone animato più celebre del mondo ha svelato l’ispirazione che si nasconde dietro la città immaginaria di Springfield. Groening ha dichiarato allo Smithsonian Magazine che la sua Springfield è l’omonima cittadina dell’Oregon. Ed è bastato questo accenno per precipitare fan e curiosi su Google Maps, per far entrare Springfield tra i trend topics di Twitter, per gettare nello scompiglio gli appassionati e per accendere un dibattito più che vivace. Perché Groening (furbo) non ha detto che la Springfield di Homer è quella dell'Oregon. Si tratta soltanto di una ispirazione. Meglio di niente. Anche perché sono davvero tante le Springfield negli Stati Uniti d'America che da oggi non potranno più illudersi di aver fatto da musa al cartoon che va in onda dal 1989, guadagnandosi il titolo della sit com che ha resistito più a lungo sugli schermi americani.

La rivelazione fatta da Groening svela uno dei segreti più discussi dai fan dei Simpson e della storia della televisione. Sono, infatti, almeno trentaquattro le cittadine americane che si chiamano Springfield. "Abbiamo sempre giocato a lasciare il dubbio sulla reale posizione della città - ha detto Groening - anche per bocca dei personaggi che spesso hanno dato informazioni discordanti sulla reale posizione di Springfield. Ci sembrava uno scherzo divertente e cool, lasciare a tutti la possibilità di pensare che si trattasse proprio della 'loro' Springfield". Fino ad oggi e alla dichiarazione che si tratta in realtà della cittadina dell’Oregon a soli 160 chilometri a Sud di Portland dove il papà dei Simpson è cresciuto. Adesso che il mistero è stato (più o meno) svelato, il sortilegio resta.

Non solo la piccola Springfield riesce a raccontare (magnificamente) l'America agli americani, ma riesce anche a raccontare la civiltà occidente agli occidentali.

Commenti