Cultura e Spettacoli

Star Trek in chiave gender: ora un personaggio diventa gay

John Cho, l'attore chiamato a interpretare questo ruolo, ha dichiarato che il suo personaggio ha una figlia e un compagno

Star Trek in chiave gender: ora un personaggio diventa gay

Nel prossimo film di Star Trek, intitolato Beyond, i fan della saga avranno una sorpresa. Nel terzo capitolo del rilancio del franchise cinematografico infatti, Hikaru Sulu, braccio destro del comandante Kirk, sarà gay.

John Cho, l'attore chiamato a interpretare questo ruolo, ha dichiarato che il suo personaggio ha una figlia e un compagno, facendo così di Sulu il primo gay dichiarato nella storia di Star Trek.

Lo sceneggiatore Simon Pegg e il regista Justin Lin hanno spiegato di aver compiuto questa scelta, per fare un omaggio a George Takei, storico attore della saga, che ricoprì lo stesso ruolo in passato nella serie tv anni '60 “Star Trek: The Original Series”.

Takei, infatti, ha deciso di fare coming out nel 2005 ed è diventato un importante attivista per la comunità LGBT.

Regista e sceneggiatore del nuovo film pensavano così di fargli cosa gradita, riconoscendo il suo impegno pubblico, ma la reazione di Takei ha spiazzato tutti.

Intervenuto per esprimere la sua opinione sul "cambio" di orientamento sessuale del personaggio da lui interpretato in passato, l'attore ha spiegato: "Sono molto contento che ci sia un personaggio omosessuale. Sfortunatamente, hanno cambiato qualcosa che Gene Roddenberry aveva creato con molta attenzione. Penso che questa sia stata una decisione alquanto infelice".

Chiamando in causa l'ormai defunto creatore della serie, Takei ha raccontato: "Ho detto loro: "Questo film uscirà nel cinquantesimo anniversario di Star Trek, un tributo a Gene Roddenberry, l’uomo la cui visione ci ha accompagnati per cinquant’anni. Rendetegli onore e create un nuovo personaggio gay”. Ho insistito perché lo facessero.

Justin Lin mi aveva lasciato intendere che sarebbe andata così".

Commenti