Cultura e Spettacoli

Sul web impazza la parodia cristiana di Occidentali's Karma

Don Roberto Fiscer spopola su Youtbe col brano "Lo vinci con quest’arma” parodia cristiana della canzone vincitrice al Festival di Sanremo, Occidentali's Karma, che sta avendo successo in tutto il mondo

Sul web impazza la parodia cristiana di Occidentali's Karma

Sul web impazzano le parodie di 'Occidentali's Karma'. L'ultima parodia si intitola “Lo vinci con quest’arma” ed è firmata don Roberto Fiscer, un sarcerdote genovese, divenuto famoso per "Andiamo a confessare" ed "Eucarestia", parodie di “Andiamo a confessare” e “Sofia”.

Per il sacerdote, ex dj di crociere, l’arma è il rosario che serve a combattere il peccato e "il dubbio amletico" sulla fede. Il testo inizia con una citazione di Padre Pio che portava il rosario "nella tasca del suo abito". E se "la santità è demodè e i preti inutili", se "quando la fede si ritrae... cadono gli uomini", allora "riprenditi quest’arma, la fede ti rialza, ed il rosario ingrana, la gente più si ama". "Parrocchie e catechisti mi chiedono il testo. Una scuola di Afragola (Napoli), lavora da mesi su queste canzoni. Una professoressa di religione utilizza i miei testi durante le lezioni. Sono andato da loro a febbraio e ho fatto uno spettacolo davanti a 1200 ragazzi", racconta don Fiscer.

Francesco Gabbani, vincitore del Festival, con il suo single è in vetta alla classifica dei brani più ascoltati nelle radio italiane ma batte tutti anche sulle emittenti di tanti altri paesi, dal Sudamerica all'Europa dell'Est, dalla Scandinavia alla Turchia. Secondo i dati Radiomonitor, società che monitora oltre 4.700 emittenti radiofoniche e televisive in tutto il mondo, è stato trasmesso in Argentina, Australia, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria, registrando oltre 20.000 passaggi rilevati in meno di un mese.

Il brano di Gabbani è per la terza settimana consecutiva al comando della classifica airplay dei singoli più ascoltati in radio in Italia, totalizzando 5.639 passaggi su 285 emittenti italiane.

Il suo brano è stato già tradotto in diverse lingue e sarà in gara al prossimo Eurovision Song Contest 2017.

Commenti