Cultura e Spettacoli

La suora bastona Littizzetto: "Sono una donna normale, decido io cosa è bene per me"

"Abbiamo pulsioni sessuali come chi sceglie un solo uomo per tutta la vita". E attacca: "Non fai nemmeno ridere"

La suora bastona Littizzetto: "Sono una donna normale, decido io cosa è bene per me"

Luciana Littizzetto ammutolita. Ai microfoni della Zanzara vai in scena madre Rosa Lupoli, abbadessa delle suore di clausura Clarisse di Napoli, e non ce n'è per nessuno. Le battutacce della comica piemontese sugli abbracci a papa Francesco in occasione della visita a Napoli vengono zittite. "La Littizzetto pensa quello che molti pensano della clausura - tuona - ma le persone le cose ce le dicono in faccia, lei no". Quindi l'affondo: "Tante persone pensano che la clausura sia una vita medievale, ma siamo persone normali in linea con i tempi...".

A Che Tempo Che fa la Littizzetto aveva duramente criticato le suore: "Non si capisce se erano incontro al Papa perché non avevano mai visto un Papa, o perché non avevano mai visto un uomo". Suor Rosa si riprende la scena e mette all'angolo la cominca preferita da Fabio Fazio. Non nasconde di essere ancora "arrabbiata" per le frasi della comica e rilancia: "Venga in convento, in clausura, la Littizzetto. Potrebbe essere un’esperienza bella, conoscerebbe donne molto realizzate e molto felici. Ha comunicato un'idea sbagliata della clausura. Chi entra qui è una donna sana, che conosce le cose che conoscono tutti. Ha dato l’idea di una donna medievale rinchiusa contro la sua volontà, ma qui possiamo andare via quando vogliamo". D'altra parte alle battute della Littizzetto nessuno ha riso. "Abbiamo ricevuto tanti messaggi di solidarietà, anche di gente che non conosciamo - rivela la suora - siamo arrivati a 15mila accessi alla nostra pagina. Non fa ridere".

Suor Rosa è un fiume in piena. Ai microfoni della Zanzara è pronta a raccontarsi. Tanto non tace nemmeno sulle pulsioni sessuali. "Abbiamo pulsioni sessuali come tutte le donne e come ogni donna non le lascia libere - spiega - aoi abbiamo un altro obiettivo, facciamo un percorso come tutti quelli che accentrano la loro vita su un ideale". Quindi spiega che reprimere certi desideri è difficile come "scegliere un uomo o una donna per tutta la vita".

"Molti dicono che preferirebbero un harem, soprattutto gli uomini - continua - ma in vista di un bene più grande certe cose non si fanno".

Commenti