Cultura e Spettacoli

Suspiria: Luca Guadagnino rilegge il cult di Dario Argento

Il regista di Chiamami col tuo nome dirige il reamake di Suspiria, in attesa di vederlo al cinema si vocifera di una premiere alla Kermesse veneziana

Suspiria: Luca Guadagnino rilegge il cult di Dario Argento

Suspiria è stato uno dei film più celebri e inquietanti di Dario Argento, l’abile romanziere gore del cinema anni ’70. E nella febbre da remake cade anche Suspiria il quale, prossimamente, torna al cinema in una veste più cupa. Si conoscono però pochi dettagli sulla realizzazione del film, che a quanto pare è ancora in fase di post-produzione, ma si vocifera che il lungometraggio sarà presentato in anteprima al prossimo Festival del Cinema di Venezia.

Luca Guadagnino è il regista ha realizzato il remake. Dopo il successo di Chiamami col tuo nome, si approccia ad un genere diverso con la sua solita verve istrionica e carismatica. Come il classico di Dario Argento, anche quello diretto da Guadagnino, è ambientato in Germania. Nel 1977 una giovane promessa della danza classica, si unisce ad una prestigiosa compagnia teatrale. Il suo arrivo però coincide con la scomparsa di una delle ballerine. E causa forza maggiore, la ragazza si trova immischiata in un torbido gioco di morte dove, magia e mistero, si confondono in un turbinio di sangue e brividi stregati.

Le riprese si sono svolte fra Berlino e Vienna, e il film è stato co-prodotto da Amazon Studios e Period Media. A Novembre è prevista la distribuzione nei cinema americani, ma non si conosce una data italiana. Suspiria inoltre sarà disponibile su Amazon Prime Video cinque mesi dopo l’uscita. Nel cast figura Tilda Swinton, Dakota Johnson e Chole Grace Moretz. In un cameo appare anche Jessica Harper che nel film di Dario Argento ha interpretato l’iconica protagonista.

Ispirato al romanzo Suspira de Profundis di Thomas de Quincey, il film originale ha rappresentato il primo capitolo della trilogia della madri; infatti sono stati realizzati dopo Susipira, Infermo e La Terza Madre che hanno avuto un impatto minore.

Nel film di Guadagnino le atmosfere cambieranno, si promette un film intenso e disturbante.

Commenti