Cultura e Spettacoli

Sussurri e grida di tutte le donne

Esce «Io resto così» esordio di Debora Scalzo che diventerà un film

Paola Carella

Io resto così è il romanzo di esordio di Debora Scalzo, edito da KimerikEditore; un libro-diario a metà tra il racconto di se stessi e il desiderio di trasmettere un messaggio positivo a tutte le donne che si credono sbagliate. Stella è la protagonista, una donna messa a dura prova dalla vita fin dalla più tenera età; una donna che pur investita dalla bufera non si piega e resta fedele a sé stessa. Un diario che è grido e sussurro di tutte le donne, quelle stesse donne che incontri ogni giorno al supermercato o a scuola che accompagnano i figli, dietro i vetri di un ufficio postale, in divisa o in tailleur, con il loro carrello pieno di sofferenze e gioie. «Sono molto orgogliosa per il successo che ha avuto questo libro, e un ringraziamento speciale va a tutta la Polizia di Stato e alle loro famiglie»-. Debora Scalzo, astigiana ma di origine siciliana, dall'età di 23 anni vive e lavora a Milano, dopo circa un decennio nel mondo assicurativo e finanziario, decide di dedicarsi totalmente alla famiglia e alla sue più grandi passioni: la musica e la scrittura: «Ho voluto scrivere di getto, come una lunga canzone, una poesia che non finisce mai!».

Vincitore del Premio Speciale Eccellenza del Cuore (poiché dedicato alle vittime della polizia), il libro è stato selezionato dalla Fiera Internazionale Book Expo America al Javits Center di New York e presto diventerà un film diretto da Marco Pollini (candidato al David di Donatello 2018).

Inoltre, dall'11 al 15 ottobre, il libro sarà esposto alla Fiera del Libro Europea in Germania a Francoforte e dal prossimo novembre, la Scalzo farà parte del progetto etico «Con il sole sul viso» ideato e sostenuto da Alma Manera.

Commenti