Cultura e Spettacoli

Tenet, il trailer mostra il nuovo enigma firmato Christopher Nolan

Tenet, prossimo film di Christopher Nolan, sarà ancora una volta un racconto criptico, in linea con la filmografia del regista inglese, ecco il trailer

Tenet, il trailer mostra il nuovo enigma firmato Christopher Nolan

Il primo trailer di Tenet ci mostra, o quantomeno ci prova, il prossimo film di Christopher Nolan, una complessa spy story con protagonisti John David Washington e Robert Pattinson.

Tenet, la trama

Le prime parole su Tenet lo presentano come una storia di spionaggio internazionale che vede protagonisti John David Washington e Robert Pattinson. Il film, girato in sette paesi tra cui l’Italia, precisamente a Ravello, non sarà ovviamente un “semplice” racconto di spie, il titolo palindromo e il trailer lo dimostrano.

Nel primo video rilasciato dalla Warner Bros. vediamo come il personaggio di John David Washington sia stato reclutato da una non meglio precisata organizzazione di intelligence, di cui farà parte insieme al coprotagonista Pattinson. Il loro compito è quello di impedire una terza guerra mondiale, con il pericolo non di un olocausto nucleare, bensì di qualcosa di ancora peggiore. Nei mesi scorsi il film è stato accompagnato da queste descrizioni “un nuovo tipo di missione, un nuovo tipo di protagonista”, alimentando possibili collegamenti con Inception, i quali però non sembrano trovare riscontro nel primo trailer.

Il fattore tempo e le parole del regista

Il tempo sarà ancora un elemento determinante nel nuovo film di Christopher Nolan. Tenet, come i precedenti Memento, Inception, Interstellar e Dunkirk, avrà molto a che fare con il tempo in cui avvengono i fatti mostrati sullo schermo. Nel trailer possiamo vedere come intorno ai protagonisti elementi, gli oggetti e le persone si muovano in senso opposto, tutto in una storta di rewind: le onde nella scena con la barca, l’incidente con la macchina e lo scontro con un misterioso nemico lo dimostrano.

A supporto di questo le parole del personaggio di Elizabeth Debicki: “Devi vedere il mondo con occhi nuovi. Non tentare di comprenderlo. Sentilo” confermate poi da quelle conclusive di Washington. Una trama molto complessa, in linea con i titoli precedenti, ma che si avvicina ancora di più a Memento, forse il più intricato dei film del regista inglese.

Nel giorni scorsi Nolan ha rilasciato una dichiarazione su Tenet descrivendolo sì come un film di spionaggio ma che questo sarà solo uno dei generi che verranno affrontati, una grande produzione che si svolge in più paesi e che il regista ha definito senza dubbi come il suo film più ambizioso.

Il cast di Tenet

Il cast segna molte prime volte tra attori e Nolan ma anche il consolidamento di alcune. Come detto il protagonista di Tenet è John David Washington, figlio del noto Denzel. L’attore di BlacKkKlansman per la prima volta lavora con Nolan ed ha ricevuto di recente le lodi proprio dal regista che ne ha sottolineato la bravura e l’atleticità durante le riprese.

Robert Pattinson, altra prima volta per lui, sarà la sua spalla, confermando così il periodo d’oro della sua carriera, dopo The Lightouse di Robert Eggers e prima del Batman di Matt Reeves. Altra novità sarà la partecipazione di Elizabeth Debicki, già protagonista de Il grande Gatsby e di The Night Manager. Esordio con il regista di Interstellar anche per Aaron Taylor-Johnson, apprezzato nel ruolo del cattivo in Animali Notturni.

Per quanto riguarda Kenneth Branagh lo abbiamo visto in Dunkirk, film in cui non ha recitato Michael Caine (solo una parte vocale per lui). L’attore inglese torna ora in Tenet per la sua settima collaborazione con Christopher Nolan.

Grande assente invece sarà il compositore Hans Zimmer, al suo posto Ludwig Göransson, premio Oscar per la colonna sonora di Black Panther.

Commenti