Cultura e Spettacoli

Su Netflix arriva "Le terrificanti avventure di Sabrina"

Venerdì 26 ottobre Netflix ha inserito nel proprio catalogo online le puntate de Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina).Eccone una recensione.

Su Netflix arriva "Le terrificanti avventure di Sabrina"

Mentre la notte del 31 ottobre si avvicina, cinema e servizi di streaming on demand ci ricordano l’arrivo della notte delle streghe con film e serie tv sul paranormale. L’ultima arrivata si intitola Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina), ed è basato sull’omonima serie di fumetti.

Le puntate narrano le vicissitudini di Sabrina Spellman (Kiernan Shipka), una quindicenne residente nell’immaginaria cittadina di Greendale costretta a decidere se appartenere al nostro mondo o a quello delle streghe. La ragazza è infatti figlia di uno stregone e una mortale e verrà sottoposta durante la notte del suo sedicesimo compleanno ad un battesimo che la consacrerà discepola della Chiesa della Notte. Sabrina però non è convinta del percorso, specialmente perché le sue zie e gli altri personaggi magici che la circondano le hanno spiegato che, una volta intrapresa quella strada, dovrà abbandonare per sempre i suoi affetti mortali. Non potrà più, quindi, frequentare il fidanzato Harvey (Ross Lynch) o le amiche Susie e Roz; la sua vita sarebbe dedicata allo studio nell’Accademia di arti occulte e a servire Satana.

Creata da Roberto Aguirre-Sacasa, Le terrificanti avventure di Sabrina richiama la figura della strega della tradizione: quella spaventosa e malefica, da cui gli uomini dovevano tenersi alla larga, pena terribili conseguenze. Le atmosfere gotiche non impediscono alle puntate di trattare temi attuali come la lotta contro la violenza sulle donne, il bullismo e la fluidità di genere (l’amica Susie si veste da maschio, il cugino Ambrose Spellman è pansessuale).

Sabrina Spellman risulta capace nonostante la sua giovane età di tenere testa non solo a demoni, pipistrelli e a Lucifero in persona, ma anche alle piccole ingiustizie vissute a scuola. La giovane ragazza si fa così paladina dei diritti delle donne, fondando un’associazione femminista nella sua scuola (chiamata, non a caso, Women’s Intersectional Cultural and Creative Association, abbreviato in WICCA) e lottando contro la censura scolastica verso i classici della letteratura considerati pericolosi.

Sarebbe quindi riduttivo classificare Le terrificanti avventure di Sabrina come una serie tv per adolescenti. La difficoltà vissuta dalla protagonista di conciliare drammi personali e una dimensione demoniaca rende le puntate avvincenti e interessanti, richiamando in alcuni momenti la serie tv di grande successo Buffy l’ammazzavampiri.

Una serie da seguire in questo periodo precedente alla Festa dei morti.

Commenti