Cultura e Spettacoli

Un terzetto scatta per l'attacco finale allo Strega

Nell'elenco ristretto in lizza per il premio favoriti Missiroli, Scurati, Terranova. Fuori Cotroneo

Un terzetto scatta per l'attacco finale allo Strega

Tutto (abbastanza) come da pronostico. Nell'elenco «ristretto» dei 12 finalisti del premio Strega comunicato ieri, restano il favoritissimo Fedeltà di Marco Missiroli, «M» di Antonio Scurati e Fantasmi di Nadia Terranova. L'escluso eccellente è Roberto Cotroneo con il suo Niente di personale.

Il Comitato direttivo del Premio - composto da Pietro Abate, Giuseppe D'Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine - ha selezionato quindi la dozzina dei candidati alal vittoria tra i 57 titoli di narrativa proposti quest'anno dagli Amici della domenica, il gruppo storico della giuria. Questi sono i dodici libri in gara: Valerio Aiolli, Nero ananas (Voland); Paola Cereda, Quella metà di noi (Perrone); Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo (Mondadori); Mauro Covacich, Di chi è questo cuore (La nave di Teseo); Claudia Durastanti, La straniera (La nave di Teseo); Pier Paolo Giannubilo, Il risolutore (Rizzoli); Marina Mander, L'età straniera (Marsilio); Eleonora Marangoni, Lux (Neri Pozza); Cristina Marconi, Città irreale (Ponte alle Grazie); Marco Missiroli, Fedeltà (Einaudi); Antonio Scurati, «M». Il figlio del secolo (Bompiani); Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi).

I libri candidati saranno ora votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, da 200 votanti all'estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, da 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all'Ali, e da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura per un totale di 660 votanti.

La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, avrà luogo mercoledì 12 giugno nel Tempio di Adriano e non, come da tradizione, nella sede della Fondazione Bellonci, a causa dei lavori di ristrutturazione in corso nel palazzo in via Fratelli Ruspoli. Come da tradizione, invece, la votazione per l'elezione del vincitore si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e in diretta su Rai 3.

L'immagine che accompagnerà la LXXIII edizione del Premio Strega, presentata ieri a «Libri Come», è stata realizzata da Alessandro Baronciani, che si è ispirato all'illustrazione sulla storica urna di voto dipinta da Mino Maccari, riprendendone anche lo slogan: «Se la Strega ha una scopa, la Letteratura deve avere uno scopo».

Commenti