Cultura e Spettacoli

Il thriller psicologico che sta per diventare una megaserie tv

Una grande società ha comprato i diritti del libro "Covered" della Balduzzi Gastini. E lo sceneggiatore di "House of Cards" è al lavoro. Per il lancio mondiale

Il thriller psicologico che sta per diventare una megaserie tv

Piccoli libri crescono. Piccoli nel senso che sono partiti in punta di piedi, pubblicati da piccoli editori (in questo caso Betelgeuse di Verona) e animati soltanto dall'ispirazione.

Poi però.

Il romanzo Covered di Rossana Balduzzi Gastini è già entrato nella seconda fase. La prima è stata quella del consenso di un pubblico necessariamente ridotto, nonostante il bel risultato di Life on loan , il suo esordio come scrittrice tradotto pure in inglese e spagnolo. La seconda è quella del riscontro globale, il risultato di un passaparola imponente e credibile che rimane, nonostante qualsiasi campagna promozionale, il modo migliore per conquistare e garantire la fiducia dei lettori. E Covered pare proprio vivere un'altra vita a poche settimane dalla pubblicazione (è stato presentato all'ultimo Salone del Libro di Torino) grazie a quel consenso sotterraneo, e spesso trascurato dai grandi media, dato dal gradimento del pubblico e dall'efficacia della storia. Quindi non è un caso che una grande casa di produzione televisiva abbia captato la potenzialità di questo thriller psicologico e ne abbia acquistato i diritti. Sono voci che circolano nell'ambiente e quindi non si sa esattamente quale sia il produttore, anche se i nomi capaci di affrontare progetti così ambiziosi si possono contare sulle dita di una mano (da Endemol a Banijay Group e Zodiak Media, tanto per citare i primi tre nomi). Ma la prospettiva è che la storia di Emma, moglie di un avvocato milanese scomparsa misteriosamente e costretta a interpretare un'altra persona cui assomiglia in modo sorprendente, possa diventare un nuovo cult televisivo. D'altronde il tema del «furto di identità» è uno dei più attuali, specialmente se inteso in tutte le nuove declinazioni possibili legate al web e alla tutela della privacy. E, se Roberto Saviano ha scritto nella quarta di copertina che Covered è «un libro costruito con metodo e immaginario simile ai soggetti delle migliori serie televisive», non è andato molto distante dalla realtà.

Qualcuno ha commentato che «sembra di leggere in 3D» e difatti il libro mescola la profondità del soggetto a una nitidezza di scrittura che davvero riesce a rendere visibili anche i dettagli psicologici più nascosti. Sarà perché Rossana Balduzzi Gastini è un architetto e quindi conosce bene la prospettiva e le sue regole, non solo visive. Sarà che è mamma di una delle giovani attrici italiane più ricercate all'estero, Marta Gastini (è stata Giulia Farnese ne I Borgia di Sky e ha recitato anche con Anthony Hopkins in The Rite ). Lei, che vive tra l'Italia e Hollywood, ha prodotto il book trailer di Life on loan , libro partito in sordina ma che, a giudicare anche da chi ne ha curato la prefazione (lo scrittore spagnolo Alfredo Conde), ha subito suscitato l'attenzione di chi è abituato a districarsi tra talenti letterari e sedicenti tali.

Senza dubbio, a dare un'aderenza inedita a quel realismo sincopato che ormai viene richiesto a qualsiasi plot televisivo o cinematografico, è anche l'uso costante, assiduo, talvolta coraggioso del tempo presente. Come a dire: chi legge è qui e ora, vive pagina dopo pagina le vicende dei protagonisti. Non per nulla, proprio per Life on loan , la quarta di copertina è stata firmata da Matt Baglio, sceneggiatore di Argo portato sullo schermo da Ben Affleck e vincitore di tre Oscar nel 2013. E, sempre a dar retta alle indiscrezioni quanto mai velate, la trasposizione televisiva (o cinematografica?) di Covered è stata già affidata a uno degli sceneggiatori di House of Cards , praticamente una delle serie tv di maggior successo planetario. Insomma, se Covered diventasse (anche) la trama di un serial, conferemerebbe che le belle storie non hanno bisogno di tanta promozione o di chissà quali trucchetti.

Basta saperle scrivere come si deve.

Commenti