Cultura e Spettacoli

Torna "Cartoons on the bay", il festival dell'animazione

Per il secondo anno consecutivo sarà Torino ad ospitare 'Cartoons on the Bay', il festival internazionale dell'animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com

Torna "Cartoons on the bay",  il festival dell'animazione

È un appuntamento importante. Non solo per i ragazzi, ma soprattutto per tutta l’industria dell’audiovisivo che gira attorno alla produzione di cartoni e film animati. È “Cartoons on the bay“ che, nonostante il titolo, non si tiene in riva al mare ma a Torino. La ventiduesima edizione viene ospitata infatti per la seconda volta nel capoluogo piemontese, dal 12 al 14 aprile.

Oltre alla premiazione per i migliori prodotti animati, questa volta la kermesse propone alcune iniziative sugli agli 80 anni delle terribili leggi razziali contro gli ebrei. Una mostra nelle ex Carceri Nuove esporrà i lavori realizzati ad hoc da oltre 160 artisti del settore. Ma andrà in scena anche un musical di una compagnia di giovani israeliani e il primo cartone animato europeo sulla Shoa, prodotto da Rai Com: “La stella di Adra e Tati“, al Cinema Ambrosio il 13 aprile. Presentando la manifestazione ieri a Torino con il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, ha sottolineato l’importanza di “far conoscere ai bambini le pagine più buie della nostra storia“. “È giusto - ha spiegato - che il servizio pubblico svolga una funzione educativa attraverso l’elemento storico e civile“. Orfeo ha inoltre annunciato una nuova app di Rai YoYo che permetterà di seguire sui mezzi digitali il nuovo canale di Rai Radio Play dedicato ai bambini più piccoli.

Il festival propone un ampio programma di anteprime e proiezioni gratuite, mostre e incontri. Partirà con Bruno Bozzetto una “Hall of Fame“ dell’animazione, mentre il Pulcinella Career Award andrà a Gary Goldman, che insieme a Don Bluth (insignito dello stesso premio nel 2009) ha firmato opere come Brisby, Il Segreto di Nymh e Anastasia. La competizione internazionale comprende quasi 500 produzioni e l’evento di apertura l’11 aprile proporrà l’anteprima di Rampage, film di Brad Peyton tratto dall’omonimo videogioco degli anni Ottanta.

Il festival è organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e Fip, Film investimenti Piemonte.

Commenti