Cultura e Spettacoli

Tornano i Telegatti: l’evento a Milano

I Telegatti torneranno a premiare le stelle della televisione: oggi l'annuncio a Milano, nel corso della fiera dell'editoria Tempo di Libri

Tornano i Telegatti: l’evento a Milano

Dalla fiera Tempo di Libri, una notizia che farà piacere ai molti nostalgici della televisione italiana: tornano i Telegatti. La premiazione, come spiegato da Adnkronos, si svolgerà a Milano a metà ottobre.

Gli "Oscar" della televisione italiana non venivano celebrati dal 2009 e in tanti ne hanno sentito la mancanza, ma la kermesse sta appunto per tornare. L'annuncio è giunto da parte di Tv Sorrisi e Canzoni - al centro dell'organizzazione del premio - durante la presentazione del nuovo volume "Il Telegatto - Storia del premio più amato dalle star" a cura di Rossana Mani, inserita nella programmazione di Tempo di Libri.

Presenti tre colonne della tv italiana di ieri e oggi: Pippo Baudo, Michelle Hunziker e Gerry Scotti, che hanno raccontato alcuni aneddoti sul premio. L'ultima edizione dei Telegatti fu appunto presentata da Baudo e Hunziker. Presente, oltre alla curatrice del libro, anche Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.

"In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv - ha commentato Vitali - nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi".

I Telegatti sono nati nel 1971 e, da sempre, si sono caratterizzati per la presenza di una giuria popolare: erano i lettori di Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, a decretare i vincitori.

E, durante le premiazioni, negli anni molti beniamini dello spettacolo intenazionale sono giunti in Italia, contribuendo a creare l'idea di una televisione sempre più vicina al pubblico.

Commenti