Cultura e Spettacoli

Tredici: le cassette erano solo l’inizio

Il 18 maggio esce la seconda stagione di Tredici: dove eravamo rimasti e cosa aspettarsi dalla serie che tocca le tematiche più sensibili della società americana

Tredici: le cassette erano solo l’inizio

Tredici è una serie tv di Netflix che racconta come possa essere difficile la vita di un liceale, con la sofferenza per i primi amori e rapporti sociali basati sulla prevaricazione reciproca.

Problemi che si possono trascinare durante tutto il periodo adolescenziale, amplificati dall’utilizzo degli smartphone e che, se alimentati anche dal bullismo di coetanei, purtroppo, portano sempre più spesso a gesti estremi come il suicidio. Questo è il caso di Hannah Baker.

L’epitaffio che è Tredici però non è di poche parole come quello di Charles Bukowski (l’immagine di un pugile e la frase “Non provarci”), ma 13 audiocassette dove Hannah racconta ciò che l’ha portata a togliersi la vita. Come l’eclissi di luna che Clay e Hannah vedono insieme, anche la sua sofferenza è cresciuta giorno dopo, fino a oscurarla completamente. E questa è solo una delle metafore che vengono utilizzate per spiegare la vita dei protagonisti.

Nonostante la sua scomparsa Hannah è onnipresente, come voce narrante e nei flashback. Ma la storia raccontata in Tredici è quella vissuta dal punto di vista di Clay. Tra tutti i destinatari delle cassette, Clay è quello che più di ogni altro vuole investigare sulle ragioni del suicidio di Hannah, non riuscendo ad andare avanti e liberarsene. Anche questo è mostrato chiaramente dalla ferita sulla sua fronte: passano i giorni ma non accenna a guarire, anzi si riapre e continua a sanguinare.

Tredici è un teen movie a puntate in chiave più cupa rispetto alla solita commedia adolescenziale, che stilisticamente strizza l’occhio ai più famosi film di questo sottogenere come Donnie Darko (vedasi i Joy Division e la cover di "The Killing Moon"), perdendo qualità nella trama quando invece risente dell’influenza di serie tv come Pretty Little Liars.

Visto il grande successo della prima stagione e il dibattito che ne è scaturito, Tredici è stata presto confermata per una seconda stagione, che uscirà il prossimo 18 maggio. Netflix ha rilasciato un teaser che mostra alcune anticipazioni sui prossimi episodi. Gli interrogativi rimasti aperti della prima stagione sono ovviamente il processo e Alex, in gravi condizioni in ospedale dopo che ha tentato il suicidio. Ma anche le armi che Tyler nasconde in camera, altro tema caldo della società americana. Il teaser e le immagini distribuite al momento ci dicono che le cassette di Hannah erano solo l’inizio e che, con uno strumento simile, verranno sostituite dalle Polaroid.

Ancora ci sono misteri da svelare quindi, ma il messaggio che la serie vuole trasmettere poteva essere più incisivo se la storia fosse stata limitata a una sola stagione.

Commenti