Cultura e Spettacoli

"Troppe ore di lavoro": la fiction Rai lascia Torino

I lavoratori bocciano l'accordo: il progetto prevedeva 9 mesi di impegno per realizzare 180 puntate per Rai Uno. Comune e azienda: "Siamo sconcertati"

"Troppe ore di lavoro": la fiction Rai lascia Torino

La fiction "Il paradiso delle signore" lascia Torino. I lavoratori della Rai hanno infatti bocciato l’accordo per girare nel capoluogo piemontese la soap che traslocherà così in un'altra sede: Napoli oppure Bologna.

"La Rai e l’amministrazione comunale di Torino trovano sconcertante la decisione dell’assemblea dei lavoratori ", si legge in una nota congiunta. Il progetto si sarebbe sviluppato per 9 mesi con la realizzazione di 180 puntate da trasmettere su Rai Uno nel palinsesto 2018-2019. Secondo azienda e Comune è "un’occasione mancata, che avrebbe potuto consentire, quale volano di sviluppo dell’audiovisivo sul polo torinese, il rilancio delle produzioni Rai su Torino".

La proposta dell'azienda prevedeva un impegno di 9 ore al giorno, più una di pausa pranzo, per 5 giorni a settimana e con la possibilità di un sesto giorno. La Rai inoltre aveva offerto 25 euro al giorno in più oltre allo stipendio mensile già regolarmente corrisposto, più 850 euro "una tantum", oltre a garantire il recupero contestuale dei giorni in più lavorati. Ma il risultato della votazione è chiaro: 86 i voti contrari, 49 quelli a favore e 32 gli astenuti.

Nel mirino dei lavoratori è finita soprattutto la durata della soap, per la quale bisogna realizzare quarantacinque minuti al giorno.

L’ultimo comunicato firmato da tutte le Rsu puntava il dito contro un "carico di lavoro improbo nella proporzione tra minutaggio di girato da realizzare e ore d’impegno quotidiano preventivate", le "carenze d’organico sulle figure professionali", le "problematiche riguardanti la ricollocazione delle figure professionali non coinvolte in questa tipologia produttiva".

Commenti