Cultura e Spettacoli

Troupe di Top Gear presa a sassate in Argentina

La targa di una delle macchine del programma Bbc richiamava la guerra della Falkland. La protesta dei veterani ha costretto la polizia a scortare la troupe in aeroporto

Troupe di Top Gear presa a sassate in Argentina

Disavventura per lo staff del noto programma di motori Top Gear. Prodotto dalla Bbc può contare su un vasto pubblico di affezionati grazie all'originalità e allo stile dissacrante con cui il suo conduttore Jeremy Clarkson presenta i nuovi bolidi puntata dopo puntata. Ma la bravata architettata durante le riprese in Argentina hanno fatto passare alla troupe del programma un brutto quarto d'ora.

Su una delle tre macchine utilizzate durante le riprese la targa montata riportava il codice H982 Fkl. Una sigla che in tutto il mondo sarebbe passata inosservata, ma non in Argentina, dove il ricordo delle Falkland è ancora vivo. La guerra del 1982 tra il regime dei colonnelli e la Gran Bretagna per il controllo dell'arcipelago è ancora una ferita aperta per la nazione sudamericana. Ancora più acuta nella Terra del fuoco, dove si trovano molte delle basi dei militari impiegate durante il conflitto. Proprio i veterani di quella guerra non hanno gradito la targa della troupe britannica.

Quella che è iniziata come una protesta è rapidamente degenerata con minaccie e il lancio di sassi contro la troupe richiedendo l'intervento della polizia.

Una Porsche completamente distrutta e lo staff del programma scortato in aeroporto e imbarcato sul primo volo per il Cile è il bilancio della bravata su cui la Bbc non ha ancora espresso un parere ufficiale.

Commenti