La tv d'estate si spegne ma lo spettacolo prosegue sui Social

Dalla Venier a Belén fino alla Marcuzzi, i divi inondano la Rete di foto vacanziere

Laura Rio

Ma chi lo dice che d'estate la tv chiude, abbassa le serrande, si eclissa fino a settembre? Ma va', semplicemente la tv cambia mezzo di trasporto. Passa dall'apparecchio installato nel salotto al computer e ai telefonini. Perché quei volti che campeggiano da settembre a giugno su tutte le reti fanno solo finta di andare in vacanza: in realtà, smessi gli abiti luccicanti da conduttori si mostrano in costume in tutte le latitudini del globo terrestre. Insomma, l'imperativo è non perdere i contatti con gli spettatori perché sono loro a decretare o meno l'onda del successo. E così basta farsi un giretto tra i social network per sapere dove sono, cosa fanno, cosa mangiano, cosa pensano, quando dormono, i vip della nostra televisione. Altro che caccia senza sosta dei fotoreporter di una volta: sono gli stessi personaggi a inondare di selfie i loro fan tanto desiderosi di notizie. E, dunque, volete sapere come va il mal di schiena di Mara Venier? Ve lo racconta lei via Instagram (con tanto di elogio ai medici del pronto soccorso di Olbia che l'hanno curata) mostrando mentre si riposa a Porto Cervo. Senza dimenticare nelle settimane precedenti di documentare tutti i vari spostamenti estivi dal Lago di Garda a Roma e di descrivere la sua dieta (poi abbandonata) in preparazione degli appuntamenti invernali di Tú sí que vales e Miss Italia.

E che dire della regina del gossip, Belén Rodriguez, la diva dei social che detiene il record di ben 4.850.000 seguaci su Facebook? Si sa, non c'è mai stato bisogno di faticare per trovare foto «desnude» del suo meraviglioso corpicino e anche quest'estate si esercita a mostrare le bellezze di Ibiza come sfondo alle sue. Del resto la vera caccia estiva è stata quella al bacio tra lei e Borriello per confermare al mondo in trepida attesa il ritorno di fiamma con il calciatore. Sul suo profilo Instagram e su Facebook potete vedere i balli sexy con il figlioletto e pure quello che mangia. Continua a postare a getto continuo, fregandosene altamente di certi commenti veramente acidi. Ma la palma degli auto-reporter va - come sempre - alla coppia Paola Perego-Lucio Presta: merito dell'agente dei personaggi televisivi per cui ormai twitter è il terzo braccio. Dal soggiorno in Calabria, meta obbligata per il cosentino Lucio, al riposo nella mega Spa a Rimini, tutto è documentato nei dettagli su Istagram, con tanto di localizzazione e immagini di albe stupende, fuoriserie parcheggiata in giardino, spiagge deserte per la pioggia, con tanto di citazioni, poesie, impressioni, risposte puntuali a tutti i «commentatori».

Carlo Conti, invece, twitta foto senza spiegazioni e senza far sapere dov'è. Del resto - nella bufera di polemiche in cui si trova in questo momento il presentatore per i cambiamenti in corso a RadioRai di cui è stato da poco nominato direttore artistico - è meglio che stia ben nascosto... Come ci suggerisce Davide Maggio sul suo sito televisivo (da cui abbiamo rubacchiato qualche spunto per questa pagina) l'immagine più recente è quella che lo ritrae insieme al sodale Leonardo Pieraccioni e a Bennato. Si presume sia stata scattata in Toscana, luogo natio e di rifugio vacanziero per il presentatore, che guiderà per la terza volta il Festival di Sanremo, ma non ci sono didascalie...

Altra diva social è ovviamente La Pinella, l'Alessia Marcuzzi nazionale con il suo seguitissimo blog di moda: da Londra elargisce consigli sul look adeguato per uscire a cena nella capitale londinese con il marito Paolo o sul capo più trendy dell'estate, mostra i tour di divertimento con la figlia Mia e come tenersi in forma a Hyde Park, senza dimenticare di spiegare alle sue «pinelle» come si usa l'app di foto Prisma.

Ad Antonella Clerici piace mostrare i piedi, i tramonti e le copertine dei settimanali che festeggiano i suoi primi trent'anni di carriera in Rai: puntuale sarà a settembre dietro ai fornelli della Prova del cuoco. Simona Ventura, in versione romantica, si gode la Sardegna con il compagno Gerò, in attesa del nuovo programma su Italia Uno. Elisa Isoardi, invece, posta foto di aironi, fenicotteri e tartarughe scattate nel Gargano mentre sui siti circolano immagini di lei mano nella mano con il leader leghista Matteo Salvini.

Un'altra foto che durante l'estate ha fatto molto discutere sui social è quella della famiglia di Bonolis a bordo di un aereo privato in partenza per le vacanze: l'ha postata la moglie Sonia Bruganelli. Lo sfoggio di ricchezza ha mandato sulle furie molti utenti, e sono volati commenti e insulti pesanti... Ma questa è un'altra storia.