Cultura e Spettacoli

Ultimo trascina il suo pubblico tra amore e sogni appesi

Grande successo ieri al MediolanumForum di Assago (Milano) per il cantautore sulla cresta dell'onda con un tour di 18 tappe sold out e l'Olimpico di Roma che lo attende il 4 luglio. Ecco i segreti del successo di chi a 23 anni ha conquistato il cuore di migliaia di fan

Ultimo trascina il suo pubblico tra amore e sogni appesi

Dal 2018 i concerti nei piccoli locali nei club fino ai sold out di oggi in 18 palasport. Questa di Ultimo è davvero una favola. Ieri al MediolanumForum di Assago (Milano) la prima delle due date da "tutto esaurito" (si replica il 16 maggio) e un grande successo per il cantautore che ha snocciolato in oltre due ore di concerto 26 brani, oltre a un medley di otto canzoni con un grande omaggio - non a caso, è uno dei suoi idoli - a Vasco Rossi con "Albachiara".

Quello che colpisce della favola di Ultimo è il suo pubblico. Under 30 (ma c’erano anche 40enni), faccia pulita e tutti uniti nel cantare a squarciagola dalla prima all’ultima canzone. Scontato? Non proprio. La semplicità del palco, voluta fortemente dal cantautore, evidenzia ancora una volta la teoria che il successo non è solo fatto di effetti speciali, ma si basa unicamente sulle canzoni. La semplicità delle parole, così vere e "sentite" da ogni singolo spettatore hanno fatto centro nel cuore di migliaia di persone. Un fenomeno simile a quello riscontrato da Kekko dei Modà che è riuscito a mettere a segno anche lo Stadio San Siro. E Ultimo, a soli 23 anni, ha in tasca l’Olimpico di Roma, già imballato, il prossimo 4 luglio.

In scaletta non potevano certo mancare i nuovi brani tratti da "Colpa delle favole" che ha già conquistato il disco di platino e che ha debuttato al numero uno della classifica Fimi degli album più venduti e lì rimane da quattro settimane. Il singolo sanremese, secondo classificato, “I tuoi particolari” è certificato doppio disco di platino.

Per questo tour sono già stati venduti oltre 300mila biglietti.



Numeri da capogiro per uno degli artisti più giovani e amati dal grande pubblico. Un strada spianata verso il successo e lo svelamento un mondo privato, intimo, segnato dall’ipocondria (proprio come il titolo di una delle sue canzoni), ma anche dall’urgenza di sfogarsi e tirare fuori i dilemmi interiori. Ultimo evidentemente ha intercettato una grande fetta di pubblico che fino ad oggi non ha avuto voce. L’amore ma anche la difficoltà di trovare un posto in questo mondo, apparentemente così ostile, sono gli elementi che hanno letteralmente conquistato i suoi fan. Un esercito di bravi ragazzi con i “sogni appesi”.

SCALETTA COLPA DELLE FAVOLE TOUR 1. Colpa delle favole 2. Aperitivo grezzo 3. Quando fuori piove 4. Cascare nei tuoi occhi 5. Quella casa che avevamo in mente 6. Amati sempre 7. Poesia senza veli 8. Il ballo delle incertezze 9. Ti dedico il silenzio 10. Piccola stella 11. Ipocondria / Canzone stupida 12. Mille universi 13. Fateme cantà 14. Rondini al guinzaglio 15. I tuoi particolari 16. La stella più fragile dell’universo 17. Farfalla bianca 18. Giusy 19. L’eleganza delle stelle 20. Medley: Buon viaggio / L’unica forza che ho / Racconterò di te / Peter pan / Chiave / La storia di un uomo / Albachiara 21. Pianeti 22. Fermo 23. Stasera 24. Il tuo nome 25. Sogni appesi 26. La stazione dei ricordi

Commenti