Cultura e Spettacoli

Valentina Sampaio, prima trans sulla copertina di Vogue

Si chiama Valentina Sampaio la prima trans sulla copertina di Vogue Paris: il magazine ha deciso di dedicare questo mese alla bellezza transgender

Valentina Sampaio, prima trans sulla copertina di Vogue

Un'icona della bellezza transgender. Si tratta di Valentina Sampaio, la prima persona transessuale apparsa sulla copertina dell'edizione francese di Vogue, sul numero di marzo in edicola dal prossimo 23 febbraio.

Così come si apprende dal profilo Instagram di Vogue Paris, sono state realizzate due diverse copertine: un primo e un primissimo piano della modella, poi condivise sui social dalla stessa Valentina. Aggiungendo: "Tanto orgogliosa e tanto felice. Grazie". Due cover con colori freddi, ma con uno sguardo intenso e magnetico. Le foto sono state pubblicate ieri, e quindi rese note sui social, nel giorno dell'onomastico della modella.

Dalla didascalia dell'immagine si legge: "Questo mese siamo orgogliosi di celebrare la bellezza transgender e come modelle quali Valentina Sampaio, che sta posando per la prima cover di sempre di Vogue, stiano cambiando il volto della moda e distruggendo il pregiudizio". Secondo quanto reso noto, sembra che in famiglia la giovane sia stata sempre accolta nel suo sentirsi donna, fin dall'infanzia, quando a 10 anni decise di farsi chiamare appunto Valentina.

Valentina ha 19 anni, viene dal Brasile, sfila da quando aveva 16 anni ed è stata in copertina sull'edizione brasiliana di Elle. La modella è stata fotografata per Vogue da Mert Alas e Marcus Piggott, truccata da Isamaya Ffrench e acconciata da Paul Hanlon.

L'outfit è stato curato da Emmanuelle Alt.

Commenti