Cultura e Spettacoli

Il valore della musica a Linecheck Music and Festival Meeting 2020

Appuntamento la principale "music conference" italiana dedicata agli addetti ai lavori e ai music lovers a Milano, Roma, Londra e Parigi dal 17 al 19 novembre. Quartier generale a Base Milano, tutti i contenuti verranno trasmessi in streaming a pagamento

Il valore della musica a Linecheck Music and Festival Meeting 2020

Torna dal 17 al 19 novembre Linecheck Music Meeting and Festival, la principale music conference italiana dedicata agli addetti ai lavori e ai music lovers, anche in una versione fortemente digitalizzata che metterà per tre giorni al centro dell’attenzione internazionale il mercato e la filiera musicale italiana ed europea con panel, masterclass e showcase in diretta streaming su linecheck.it. Titolo di questa edizione è Sound Values, scelto per mettere al centro del dibattito il valore della musica dal punto di vista artistico, economico, sociale, di industria e di filiera nonché il ruolo della musica italiana nello scenario attuale a livello internazionale.

La musica è al tempo stesso, come nella definizione del Manifesto della Musica Responsabile lanciato a Verona il 3 settembre scorso da Music Innovation Hub, un bene comune e un prodotto commerciale, funzionale allo sviluppo culturale, alla coesione sociale ed opportunamente protetto e valorizzato anche da un’ industria sostenibile. E Sound Values riecheggerà in tutti i meeting, toccando le corde di argomenti come il copyright & publishing, la diversità e inclusione, l’innovazione, la questione import-export, il turismo musicale, il mondo delle etichette e distribuzione, passando dal rapporto tra promoter e agenti, tra sync e brand, le nuove tecnologie, il gap di valori che si è creato tra l’artista e il consumatore, dando luogo ad una distorsione della percezione da parte dell’utente. Un contenuto deve avere un prezzo, perché alle spalle ha talenti, professionalità e investimenti.

Intendendo la musica come mezzo di comunicazione internazionale, l’edizione del 2020 di Linecheck avrà come paese ospite il Regno Unito, perché sarà l’evento artistico che chiuderà la stagione “UK/IT Season 2020 ‘Being Present’” del British Council. Tra le altre nazioni anche il Canada, paese ospite dell’edizione del 2019. Il Festival di Linecheck sarà animato da una line-up ricercata, che vedrà in alternanza nuovi scenari musicali e volti affermati, come Birthh, Cecilia, Camilla Sparksss, Fuera, Fivequestionmarks, Godblesscomputers, Kharfi, Ko Shin Moon, Los Bitchos, Marta DG, Mòn, M¥SS KETA, Neue Grafik Ensemble, Penelope Isles, QuinzeQuinze e Speranza.

Quartier generale del Festival il BASE MILANO: polo culturale in cui si innescano riflessioni sulla musica nel contesto più ampio delle imprese culturali e creative e si sperimentano nuove forme di innovazione sociale. Se nel 2019 il Festival aveva cominciato un percorso sul territorio, sviluppando il programma serale lungo varie venues del distretto Navigli - la dimensione virtuale consentirà di pensare ancora più in grande, coinvolgendo città italiane ed europee, disegnando così un format totalmente nuovo e destinato a durare nel tempo. Oltre a Milano, infatti, Linecheck approda anche a Roma, Londra e Parigi con show in diretta streaming rispettivamente dal Monk, Moth Club e dal Badaboum, con in arrivo ulteriori sorprese da altre città europee.

Tutti i contenuti verranno trasmessi in streaming a pagamento, su live.linecheck.it, una piattaforma digitale sviluppata in 9 diverse rooms (3 meeting, 3 festival, 1 networking e 2 academy), ciascuna delle quali disporrà di un player per le dirette streaming e di chat per l’interazione tra delegates e le domande agli speaker. I delegates potranno scegliere tra diverse tipologie di biglietto: l’abbonamento online, che include tutti i contenuti (FULL PASS Meeting + Festival) prevede un prezzo di 40 euro, per il biglietto daily (Meeting + Festival) il prezzo è 15 euro mentre per usufruire solo dei contenuti serali del Festival il prezzo è di 6,90 euro.

“Music Innovation Hub Spa è un’impresa sociale costituita per promuovere innovazione e responsabilità nel settore musicale italiano. Due aspetti che riteniamo chiave e tra loro collegati, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo - spiega Andrea Rapaccini, presidente di Music Innovation Hub Impresa Sociale -. Il 2020 è stato un anno in cui ci siamo dati particolarmente da fare per fare sistema ed aiutare il settore, senza alcun supporto da parte delle istituzioni . Insieme a FIMI abbiamo costituito “Covid 19 - Sosteniamo la musica” il primo fondo privato a supporto dei lavoratori della musica in difficoltà; abbiamo lanciato con Asvis il “Manifesto della Musica Responsabile” per ridare centralità agli operatori della musica nel contribuire ad un futuro più equo e sostenibile; abbiamo realizzato “Heroes, il futuro inizia adesso”, il primo esperimento di live streaming a pagamento della storia della musica italiana”.

“Il nostro ruolo di continuo stimolo all’innovazione e alla responsabilità del settore - aggiunge Rapaccini - continua con “Linecheck”, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, un momento in cui vorremmo che tutti i soggetti della filiera (artisti emergenti e consolidati, corporation ed indipendenti, promoter ed etichette) si potessero ritrovare per confrontarsi su come creare valore che, in particolare in questo momento, dovrebbe essere realizzato attraverso un approccio condiviso, collaborativo e non egoistico”.

“Questa edizione di Linecheck si sostiene, sulla capacità di dare a questo progetto solidità e riconoscibilità internazionali. Attraverso i quattro diversi progetti del programma Creative Europe abbiamo fatto entrare l’Italia nella mappa europea ed internazionale in cui si discute e ci si confronta per lavorare come eco-sistema e non più come comparti e mercati separati - sottolinea Dino Lupelli, general manager di Music Innovation Hub -. Oggi più che mai il Covid ci ha messo tutti davanti agli stessi problemi e la stessa dimensione internazionale di questa edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare Anti-fragile, coesa, proiettata verso il futuro. Mettendo al centro di tutto il rispetto della proprietà intellettuale e del lavoro di ciascuno, Linecheck è uno spazio di cooperazione e condivisione di obiettivi, anche tra realtà in competizione tra loro”.



Linecheck sarà anche quest’anno main content partner della Milano Music Week prevista dal 16 al 22 novembre 2020, Music works here lo slogan che accompagnerà questa edizione per dimostrare, ancora una volta, la centralità di Milano come sede dell’industria musicale e creativa.

Commenti