Venezia 72, cinema e musica sul Lido: Vasco Rossi, Lou Reed e Janis Joplin

Edizione molto musicale per la Mostra del Cinema di Venezia: attesi i film su Vasco Rossi, Lou Reed e Janis Joplin, Tilda Swinton è una rocker in crisi

Edizione particolarmente "musicale" per la Mostra del Cinema di Venezia. Sono tante le pellicole dall'impronta decisamente musicale che verranno proiettate sul Lido. Il più atteso dai fan italiani è "Il decalogo di Vasco", atteso a Venezia l'11 settembre: per l'occasione anche il rocker sfilerà sul red carpet, per omaggiare la pellicola di Fabio Masi, selezionata per la sezione Incontri - Cinema nel giardino, in cui viene tracciato un sincero ritratto di Vasco Rossi. In concorso, invece, c'è "Heart of a Dog", un film documentario in cui la regista Laurie Anderson si sofferma sul tema del ricordo e della perdita dei nostri cari: indubbiamente il suo lavoro prende spunto dalla sua esperienza personale, dopo la scomparsa del marito, il leggendario Lou Reed. "Heart of a Dog", in italiano "Cuore di un cane", è il racconto di tre anni tremendi per Laurie, segnati da altrettanti dolorissimi lutti: il primo, quello per la morte dell'adorata cagnolina Lolabelle; il secondo, per la scomparsa della madre Mary Louise; il terzo, quello per il marito.

Fuori concorso c'è invece il documentario "Janis", firmato da Amy Berg, che racconta la vita della straordinaria e mai dimenticata Janis Joplin, con immagini esclusive dei suoi concerti - compreso quello a Woodstock - e una colonna sonora stellare grazie ai pezzi dell'artista, da "Cry baby" a "Mercedes Benz", fino al capolavoro più conosciuto, "Piece of my heart". Per la proiezione di questo film, prevista per domenica 6 settembre, sarà sul Lido anche la rocker per eccellenza della musica italiana, Gianna Nannini.

Infine, la musica sarà il fil rouge anche di "A bigger splash" di Luca Guadagnino: nella pellicola in concorso del regista italiano Tilda Swinton interpreta la parte di una rockstar in crisi, mentre il suo ex marito, che ha il volto di Ralph Fiennes, è un discografico che ha collaborato con i Rolling Stones.