Cultura e Spettacoli

"Il Vermo" che striscia per 15 metri

In libreria la graphic novel da record di Chambers e Bianchessi

"Il Vermo" che striscia per 15 metri

Il Vermo è un'opera quasi da guiness dei primati. Un libro per il quale è difficile trovare una sola definizione. Si potrebbe descriverla come un romanzo illustrato o come una coloratissima graphic novel che si snoda fisicamente e narrativamente per 15 metri. Una bellissima sorpresa per grandi e piccini portata in libreria da Rizzoli che è stata realizzata dallo scrittore inglese Aidan Chambers in collaborazione con l'illustratore italiano Peppo Bianchessi. Una favola scandita da testi e immagini che permette fa viaggiare i lettori fra i ricordi di un bimbo e i racconti di un nonno davvero speciali. La copertina si presenta come una sorta di foresta che nasconde qualcosa di squamoso, di imprendibile, di indescrivibile di cui si immaginano le spire e si intravede in mezzo alle foglie di un albero solo un occhio. Siamo nell'agosto del 1941 e la BBC annuncia che durante un attacco aereo da parte dei tedeschi sono state danneggiate case e fabbriche nel Nordest dell'Inghilterra. Le forze inglesi hanno però risposto all'attacco abbattendo tre bombardieri nemici. Nonostante la guerra il piccolo Tidman vive la sua quotidianità come prima, circondato da manifesti che per strada inneggiano al reclutamento e che spesso mostrano la faccia di Winston Churchill.

Sarà una gita dai nonni a mostrare al ragazzo, l'altro volto della realtà. A Tidman non è mai piaciuta la zona industriale dove vivono i nonni, grigia e piena di fumo e dove i bambini sono cattivi. Ma il nonno per lui è davvero un personaggio speciale. Per anni come minatore è sceso per cunicoli profondi che al ragazzo sembrano labirinti. Usciva dal lavoro sempre grigio. Il nonno ama portare Tidman in campagna, in cima alla collina, là dove da tempo si raccontano le leggende sul Vermo. Un essere fantastico che si è misurato nel tempo con cavalieri dotati di spade ed armatura e che ancora oggi fa paura agli umani. Aidan Chambers si è davvero sbizzarrito nell'intessere una storia che potesse essere illustrata in maniera spettacolare e Peppo Bianchessi ha usato tutta la sua creatività per dipingere con atmosfere sognanti una favola che ha più di un piano di lettura. Il Vermo è un'opera da guardare e riguardare che ha un formato gigante che ne amplifica la forza narrativa.

Per realizzarla si è dovuto creare uno speciale contenitore grafico ma si è dovuto usare anche uno speciale linguaggio che è stato affidato a una traduttrice esperta come Beatrice Masini.

Commenti