Cultura e Spettacoli

"Il Volo" in Libano per sostenere le truppe italiane

Come molti grandi artisti, anche Il Volo ha voluto sostenere le truppe italiane in Libano

foto Angelo Trani
foto Angelo Trani

Lo fece Marilyn tanti anni fa, lo ha fatto Cher e tanti altri, ed ora anche i tre tenori de Il Volo si sono recati in Libano per sostenere le nostre truppe. Lo hanno fatto con uno speciale music movie che i ragazzi hanno registrato durante un viaggio alla base Unifil di Tiro in Libano per sostenere le truppe in missione di pace in Libano.

Una grande esperienza umana che ha portato Piero, Ignazio e Gianluca a vivere per qualche giorno insieme ai militari nella base, a fare la loro stessa vita, e a condividere con loro esperienze, ascoltando racconti ed emozioni. Tutto questo raccolto in una speciale che andrà in onda il giorno di Natale su Rai 1 alle 23.00.

Il documentario musicale che si chiama “Voci di Natale” non conterrà soltanto le esperienze dei nostri soldati, ma anche tanta musica, con un repertorio natalizio internazionale, che ha portato allegria e anche un po’ di nostalgia al fronte, e a tutti quei ragazzi impegnati che rimangono per tanti mesi lontani dalle proprie famiglie.

Sono quarant'anni che le nostre forze armate sono presenti in Libano, per cercare di portare la pace in una zona di guerra molto calda. Questo comporta un grande sforzo di mezzi e risorse umani. Giovani soldati che decidono di allontanarsi da casa e dalle proprie famiglie, e tutto è stato ripreso in questo documentario che entra nella quotidianità del nostro contingente.

Il ministro della difesa Elisabetta Trenta sarà presente con un saluto collegandosi dalla base italiana, per ringraziare tutti i militari presenti a nome del Governo italiano e portare l’affetto e gli auguri di tutta l’Italia.

Commenti