Cultura e Spettacoli

"È violenza dell'uomo sulla donna". E la Fox ritira i cartelloni di X-Men

Troppe le polemiche suscitate per la scelta e la 20Th Century Fox fa retromarcia

"È violenza dell'uomo sulla donna". E la Fox ritira i cartelloni di X-Men

“Nell’entusiasmo di voler mostrare la cattiveria del nostro villain, Apocalisse, non abbiamo riconosciuto immediatamente le traumatizzanti sfumature di significato di quella immagine. Una volta afferrata la questione abbiamo iniziato a rimuovere questi materiali. Ci scusiamo per le nostre azioni e chiaramente non giustificheremmo mai la violenza sulle donne”. La 20Th Century Fox fa mea culpa e ritira i cartelloni pubblicitari dell'ultimo film degli X-MEN in cui si raffigura il personaggio di Mystica che viene strangolata da un malvagio villain.

La polemica era stata innescata da Rose Mcgowan, attrice di Planet Terror e Nip/Tuck, che aveva accusato lo studio di propagandare la violenza contro le donne.“C’è un problema di una certa entità nel momento in cui tanto gli uomini quanto le donne della 20Th Century Fox pensano che la violenza casuale contro una donna sia il modo giusto per promuovere una pellicola. Non c’è alcun contesto nell’immagine, solo una donna che viene strozzata”, aveva fatto notare l’attrice. “I geni dietro questa operazione, e lo dico seriamente, dovrebbero guardarsi allo specchio e riflettere sul loro apporto alla società. Provate a immaginare se nella foto ci fosse stato un nero strangolato da un bianco o un gay da un etero.

Le lamentele sarebbero state enormi.”, aveva detto ancora la Mcgowan domandando alla 20Th Century Fox: “visto che non sei riuscita a inserire nessun regista donna nell’agenda dei prossimi due anni, che ne pensi di sistemare almeno la tua pubblicità?”

Commenti