Cronaca locale

Spettacolo, letture e futurismo: Milano in festa

Una settimana di festa in via Torino con 18 spettacoli, quattro concerti e sette incontri culturali. Milano cambia faccia. Parte Performing Street, l'iniziativa del Comune meneghino che trasformerà la centralissima via Torino per una sette giorni di eventi

Spettacolo, letture e futurismo: Milano in festa

Milano - Una settimana di festa in via Torino con 18 spettacoli, quattro concerti e sette incontri culturali. Milano cambia faccia. Parte Performing Street, l'iniziativa del Comune meneghino che trasformerà la centralissima via Torino per una sette giorni di eventi. Dal 6 al 12 luglio milanesi e non potranno assistere a continui appuntamenti che animeranno una delle più lunghe e importanti vie del centro storico. "Adottare una via significa pensare alle strade di Milano come palcoscenici per raccontare la vita e la verità della città – spiega l’assessore alla Cultura, Massimiliano Finazzer Flory – Il mio mandato vuole lavorare su Milano città della creatività".

Un progetto ambizioso "Con il progetto via Torino si intende così estendere la nozione di cultura contaminando con essa una via commerciale - spiega Finazzer Flory - Performing Street è una messa in scena di storia, simboli e seduzioni mancate. Altre vie verranno coinvolte secondo una logica in cui l’educazione e l’intrattenimento si uniscono per dare vita a una festa per tutti". Spettacoli a tema nelle vetrine dei negozi, performances di teatro-danza a sorpresa nelle piazze, concerti e manifestazioni dalle 18 alle 22 accompagneranno lo shopping dei milanesi. I negozi, infatti, grazie alla disponibilità dell’Unione del Commercio, rimarranno eccezionalmente aperti sino alle 24.

Una settimana di feste La settimana di festa si apre lunedì 6 luglio alle ore 18 con Il torchio e il compasso. Gli esordi architettonici di Bramante a Milano al Centro culturale di Milano di via Zebedia 2. Le strade verranno, poi, prese d’assalto, dalle 19, dai simpatici clown di Pic – Pronto Intervento Clown che con la Pic – Mobile presteranno soccorso ai passanti che si sentono tristi, stressati o distratti donando loro il sorriso grazie a brevi e divertenti numeri di circo. Storia e gioco, invece, si intrecciano nello spettacolo di intrattenimento proposto dal Teatro Arsenale Gioco di carte dalle 20 alle 22: due attori coinvolgeranno il pubblico in un originale gioco di carte che racconta episodi ed importanti avvenimenti della storia di Milano e del Teatro Arsenale che ha sede in zona. I passanti potranno, così, cimentarsi nel gioco e conoscere un pezzo della storia della nostra città.

L'azione scenica Il Tempio Civico di San Sebastiano ospiterà La storia del tempio di San Sebastiano. La storia di uno fra i più interessanti luoghi d’arte del centro storico di Milano diviene occasione di una narrazione divulgativa accompagnata integralmente dal suono dell’organo. Una vera e propria azione scenica dove musica e parole so coniugano totalmente in una nuova dimensione espressiva. La voce recitante è di Giovanna Bozzo. All’organo Matteo Galli. (6 luglio ore 21). La musica irromperà nelle strade a sorpresa con Music in tre air martedì 7 luglio a partire dalle 20, mentre le opere di Francesco Messina diventano occasione per riprendere alcuni brani di Montale dedicati al rapporto tra lo scultore e la sua famiglia con Lettere e poesie di Eugenio Montale a Bianca e Francesco Messina presso la Chiesa di San Sisto dove oggi sorge lo Studio Museo Francesco Messina (via San Sisto 2). Il suono dell’arpa avvolgerà le declamazioni itineranti all’interno dello spazio multidimensionale dell’ex chiesa di San Sisto (martedì 7, sabato 11 luglio ore 15-16-17).

Sorprese per la città Sorprese sono previste anche alla fermata del tram con Body stop – Performance da banchina (sabato 11 luglio ore 18). Irruzione di frammenti di poesia e teatro-danza, a cura del Teatro delle Moire, allieteranno l’attesa dei viaggiatori. Dalla banchina del tram alle vetrine dei negozi con Assaggi da vetrina. Performance di teatro-danza nascono dall’immobilità degli oggetti esposti nelle vetrine di MM Calzatre (via Torino 18), Pimkie (via Torino 23), Datch (via Torino 34), Crash (via Torino 48), Ottavio Piragino (via Torino 48). Donne eccentriche ed eccessive, capricciose e divertenti, stereotipi femminili dietro il vetro o specchio della realtà che ci circonda (giovedì 9 e venerdì 10 luglio ore 18).

Musica classica e futurismo Giovedì 9 luglio la Chiesa di san Sepolcro (piazza San Sepolcro 1) ospiterà alle ore 21 L’eredità di Beethoven e lo Sturm un Drang con il Quartetto Mirus a cura della Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana. La cucina futurista sarà la protagonista dell’incontro di presentazione de La cucina futurista di Filippo Tommaso Marinetti (Viennepierre edizioni) in programma da Peck Italian Bar (via Cesare Cantù 3) venerdì 10 luglio alle ore 19.

Il ritmo di Milano Tappa in via Torino farà anche la rassegna Il ritmo delle città. Sabato 11 luglio alle ore 21.30 in piazza san Giorgio si terrà Elegia per una città. La voce narrante, coadiuvata da Fabrizio Parenti, nel raccontare le città possibili, immaginate e in divenire, con una selezione, fra gli altri, di testi di Claudio Magris e Italo Calvino, è accompagnata dall’Ensemble Banda a Rota Libera che raccoglie nel proprio repertorio le musiche più famose del compositore Nino Rota di cui ricorre quest’anno il trentennale della morte. Spazio anche per il cinema. In occasione del primo spettacolo serale di lunedì 6, mercoledì 8, venerdì 10 e domenica 12 in programma al Cinema Eliseo, Bartolomeo Corsini, Emilio Cozzi, Pino Fariotti e Beppe Musico introdurranno le pellicole in uscita. Lo stesso avverrà al cinema Centrale martedì 7, giovedì 8 e sabato 11 luglio.

La chiusura della Kermesse Il 12 luglio la kermesse chiuderà i battenti alle ore 20 con il concerto di Andrea Dulbecco Armonie sotto la grande cupola di San Sebastiano: prendendo origine dai temi trattati dal repertorio liturgico gregoriano, vengono sviluppati dei cicli di improvvisazioni musicali che mettono in relazione il suono morbido e suggestivo della Marimba con la vasta risonanza che la grande cupola del Tempio Civico genera. Grazie alla disponibilità dei volontari del Touring Club Italiano per il patrimonio culturale, domenica 12 luglio l’ex chiesa di San Sisto, oggi Museo Studio Francesco Messina aprirà eccezionalmente dalle 14 alle 18. Per tutta la settimana, inoltre, gli amanti della Grecia potranno fare tappa alla Fnac dove ogni giorno si terrà un Forum a tema animato da performance musicali, degustazioni di prodotti greci, interventi di giornalisti di settore sul mondo greco, tour operator specializzati.

La comicità di Forattini Via Torino museo a cielo aperto con Giorgio Forattini. In occasione della mostra Forattini – Coraggio, libertà, sberleffo”, in programma a Palazzo Reale dal 3 luglio al 27 settembre, sei disegni alti circa 2 metri verranno collocati lungo la strada. Un breve viaggio nella satira, nella politica e nella storia del nostro Paese.

Nei disegni sono rappresentati oltre a Forattini, Giulio Andreotti, Giulio Tremonti, Federico Fellini e l’Italia.

Commenti