È spettacolo con le regate di settembre

Un mese, quello di settembre caratterizzato da diversi appuntamenti internazionali per le classi veliche monotipo. A Domenica 1° settembre, a Porto Rotondo, si è conclusa la classica «Audi Melges 20 European Championship» con la vittoria di Giancarlo Capolino al timone di «Legionario». Particolare significativo: mezzo secolo fa Sergio Capolino, papà di Giancarlo, con un altra barca dall'identico nome, aveva vinto lo stesso titolo classe Star.
Domenica scorsa, invece, si è conclusa a Forio d'Ischia la prima edizione di «Timberland Cup X-41 Class», organizzata dal Circolo Nautico Punta Imperatore, con la vittoria di Wb Five di Gianclaudio Bassetti.
La regata ha rappresentato un vero e proprio test pre-mondiale per i concorrenti che dal 22 al 28 settembre a Napoli parteciperanno al Campionato del Mondo X-41.
Ancora vela internazionale, ancora a Porto Rotondo (18-22 settembre), per «Audi Melges 32 World Championship»: 26 iscritti provenienti da 9 nazioni, tra cui Usa e Giappone. Lo spettacolo è assicurato.