Lo Spezia parte bene ma poi crolla

Uno Spezia che parte bene trova davanti una macchina ben organizzata e subisce il 3 a 2 dall’Albinoleffe. Subito dopo duie minuti di gioco Manzoni porta in vantaggio gli undici di Soda dopo una bella azione di Guidetti. Il raddoppio che accende le speranze è dello stesso Guidetti all’11’ su assist di Colombo. Poi la crisi inizia a farsi sentire e si paga quella mancanza di forma che pesa sulla preparazione incerta degli spezzini. Prima un rigore di Cellini al 22’, fallo di Rossi dopo errore di Frara riduce le distanze, poi nella ripresa all'11’ altro rigore per errore di Giuliano e siamo al 2-2 marcato Cellini. Il 3-2 definitivo sul contropiede, al 13' della ripresa, di Cristiano con gol del vantaggio.
«Avevamo iniziato molto bene, anche con un gioco di qualità. Ma siamo stati molti ingenui - ha spiegato mister Soda - sui rigori gli errori sono stati tutti nostri. La squadra nel complesso non mi è dispiaciuta. Manzoni è molto bravo, va gestito, ha numeri, è un brevilineo che è entrato subito in condizione fisica. Do Prado ha bisogno di giocare per andare in condizione».
SANTONI 6. Il portiere c’è ma serve coprire un po’ di più, non può fare nulla sul rigore, e sul resto si prende un po’ delle colpe generali.
GIULIANO 5. Il rigore che ha fatto prendere non ci voleva proprio, per il resto poteva dare di più.
PECORARI 5 (38' Ceccarelli 6). Prima dell’infortunio non aveva ancora dato il massimo, ma ora sarà ancor più salita.
BIANCHI 6+. Una prestazione non negativa, con possibili punti da valorizzare, ma anche lui pecca un po’ nella forma.
ROSSI 6+. Il primo rigore (al 23 trasformato da Cellini) è sua responsabilità, ma comunque si fa vedere e lavora molto, potrebbe dare un impulso importante nel futuro.
PADOIN 5. La forma non è quella giusta e si vede in questa prima di campionato, ma c’è un po’ di tempo per recuperare.
FRARA 5. Un po’ come gli altri deve trovare la forma e l’assetto giusto, ma non si può stare troppo ad aspettare.
MANZONI 6,5. Il primo impatto con lo Spezia giocato è più che buono, segna anche la prima rete del campionato al 2º minuto, grazie al lavoro di Guidetti, una prestazione che fa sperare.
GUIDETTI 6,5. Buon inizio per lui, lavora molto e ci crede, ma poi cade nel ritmo degli altri. Suo il secondo gol dello Spezia in azione su assist di Colombo.
COLOMBO 6 +(7' st Gorzegno s.v.). Sino a quando resta in partita è molto interessante, a volte anche pericoloso.
DOPRADO 5 (19' st Baù 5). Non ci siamo ancora, certo la stagione è appena all’inizio, ma si attende molto da questo giocatore.
All. SODA 6.