Lo sport in Liguria non ha più segreti

Ritorna in edicola e in libreria l'Annuario Ligure dello Sport, completo censimento di tutto il mondo sportivo e istituzionale con i dati di federazioni ed enti sportivi, società, assessorati allo sport e media. Incrementato in pagine e tiratura l'Annuario diretto da Michele Corti si propone anche un nobile obiettivo: aumentare i fondi destinati all'Associazione Gigi Ghirotti di Franco Henriquet, alla quale sono già stati dedicati l'asta benefica di Stelle nello Sport e da sette anni il galà dello Sport in liguria.
L'edizione 2006 dell'Annuario riporta per ogni disciplina sportiva le imprese degli atleti liguri nella stagione 2005-2006, il calendario degli eventi fino a fine anno, con particolare attenzione ai campioni e agli eventi più importanti della Liguria.
L'Annuario Ligure dello Sport presenta i numeri dei praticanti suddivisi per fasce d'età e per provincia che rappresentano un accurato affresco del mondo sportivo ligure. Si intuisce così che, alle spalle del calcio, sono in crescita discipline quali pallavolo (8000 tesserati), pallacanestro (4711), atletica leggera (4306), nuoto (3375), ginnastica (2993) e ciclismo (1861).
Particolarmente utile è il pratico e completo «Alfabeto» degli sportivi liguri che chiude il volume rimandando pagina per pagina ai nomi di dirigenti e campioni dello sport. «Rispetto allo scorso anno - spiega Michele Corti - abbiamo aggiornato più del 70% dei dati, inserendo contributi e bilanci di ogni presidente regionale di Federazione e compilando, per la prima volta in assoluto, l'albo d'oro delle Stelle al Merito Sportivo del Coni assegnate a dirigenti e società sportive liguri».
Tra le novità spicca il nuovo capitolo dedicato ai centri sportivi scolastici e, grazie alla collaborazione di Fiscosport, l'interessante sezione dedicata ai «Rapporti di lavoro nel mondo dello sport». Non mancano poi approfondimenti su quasi cento società sportive liguri con la loro attività e i risultati conseguiti dai loro atleti. Una crescita sostanziale in pagine e tiratura che permetterà all'Annuario di raggiungere in 800 copie tutto il mondo sportivo, i media e le istituzioni, con distribuzione al pubblico nelle migliori librerie liguri e nelle edicole della provincia di Genova (o su ordinazione allo 010.9131006).