Sport

Totti sta zitto: è omessa denuncia?

Zeman non parla, Totti dice che preferisce stare zitto altrimenti rischierebbe la squalifica. E' questo, forse, un caso di omessa denuncia? Che cosa sa il grande capitano della Roma e non può dirlo, illustrarlo, spiegarlo?

Zeman non parla, Totti dice che preferisce stare zitto altrimenti rischierebbe la squalifica. E' questo, forse, un caso di omessa denuncia? Che cosa sa il grande capitano della Roma e non può dirlo, illustrarlo, spiegarlo? Che cosa sa Zeman che parla di stile degli altri e di sistema da rifondare ma, all'atto di circostanziare la denuncia, condivisibile, sceglie il silenzio?

E' un calcio bellissimo quello nostrano, dove un arbitro nato a Cisternino ma iscritto alla sezione di Roma, sospende per nebbia la partita di serie B tra Varese e Grosseto (risultato di 3 a 0 per i lombardi) a otto minuti dal termine. Il brindisino si deve essere spaventato, non ha atteso i tre quarti d'ora regolamentari, non si è ricordato del maestro Collina che arrivò a oltre ottanta minuti prima di prendere la grande decisione, ha spedito tutti nello spogliatoio nonostante i calciatori di entrambe le squadre si fossero detti disponibili e disposti a ultimare la partita. Niente, adesso Varese e Grosseto dovranno giocare 8 minuti, i toscani si caricheranno di nuove spese e così i lombardi per l'uso dello stadio e annessi.
Chi paga? Castrignanò, lo escludo.

E' un caso di omesso arbitraggio. Siamo tutti omessi, dimenticati, ci sono puntini di sospensione che seguono i nostri pensieri e le nostre parole ma la giustizia sportiva si apre e si chiude come una fisarmonica, un giorno alza la voce, un altro non trova le parole, un altro ancora allarga le braccia non sapendo e non potendo fare. Sta di fatto che quelli della Roma americana, del new deal, di un football finalmente nuovo, hanno gli stessi vizietti di sempre e tra i lamenti degli interisti, quelli dei romanisti e altre cose simili, mentre la Juventus corre in testa alla classifica, sembra di essere ritornati ai favolosi anni Duemilaquattro, Duemialcinque, Duemilasei. Chi vuole intendere intenda.

Altrimenti ometta.

Commenti