Sport

Albania, Parlamento fermo... per partita di calcio

La nazionale di calcio si gioca l'ammissione agli Europei contro la Serbia. Una vittoria garantirebbe o quasi l'accesso al torneo.

Albania, Parlamento fermo... per partita di calcio

Il Parlamento può attendere. C'è la partita, un match decisivo, e allora l'Albania si mette in poltrona. Comoda e fa gli scongiuri. Ad Elbasan, a circa 35 chilometri dalla capitale, si gioca Albania-Serbia, valida per le qualificazioni agli Europei 2016 e in caso di vittoria l'Albania avrebbe quasi garantito il biglietto per la Francia. Così la maggioranza di Edi Rama e l'opposizione guidata da Lulzim Basha si sono messe d'accordo, a dispetto degli scontri degli ultimi giorni, per una sorta di tregua. Costruita sul pilastro della sospensione dei lavori. Insomma, a Tirana si trattiene il fiato: sarebbe la prima volta che la nazionale centra un obiettivo così importante e il successo dell'Albania sarebbe anche una vittoria, in qualche modo, per l'Italia. La nazionale è infatti allenata da un ct italiano: Gianni De Biasi.

Tutto il Paese è dunque fermo con gli occhi incollati al televisore: il premier Rama, a capo di un esecutivo di centrosinistra, assisterà alla partita in compagnia di numerosi ministri.

Commenti